La relazione affronta il tema del rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni alla luce dei problemi di comunicazione e di efficacia dell’azione evidenziati negli apparati burocratici pubblici. Nella prima parte si passeranno criticamente in rassegna le teorie che, superando la costruzione weberiana di burocrazia razionale e legale, hanno portato allo scoperto gli elementi disfunzionali presenti nelle amministrazioni pubbliche. Nella seconda parte si metteranno in luce i rimedi escogitati alla disfunzionalità burocratica, e si evidenzierà come le recenti tendenze nella riorganizzazione delle funzioni pubbliche vivano un periodo di convergenza internazionale, con la diffusione sempre più rapida degli istituti di partecipazione e di trasparenza rivelatisi più efficaci, tra cui in primo luogo l’ombudsman (difensore civico). Si accennerà infine alle specifiche problematiche poste dal rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni nei contesti di plurilinguismo amministrativo, a partire dalle elaborazioni sul tema della “representative bureaucracy” sviluppate nel mondo anglosassone.
Cittadini e amministrazioni : burocrazie disfunzionali e diffusione dei rimedi / L. Cominelli. ((Intervento presentato al convegno … il più vicino possibile al cittadino … tenutosi a Trieste nel 2009.
Cittadini e amministrazioni : burocrazie disfunzionali e diffusione dei rimedi
L. CominelliPrimo
2009
Abstract
La relazione affronta il tema del rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni alla luce dei problemi di comunicazione e di efficacia dell’azione evidenziati negli apparati burocratici pubblici. Nella prima parte si passeranno criticamente in rassegna le teorie che, superando la costruzione weberiana di burocrazia razionale e legale, hanno portato allo scoperto gli elementi disfunzionali presenti nelle amministrazioni pubbliche. Nella seconda parte si metteranno in luce i rimedi escogitati alla disfunzionalità burocratica, e si evidenzierà come le recenti tendenze nella riorganizzazione delle funzioni pubbliche vivano un periodo di convergenza internazionale, con la diffusione sempre più rapida degli istituti di partecipazione e di trasparenza rivelatisi più efficaci, tra cui in primo luogo l’ombudsman (difensore civico). Si accennerà infine alle specifiche problematiche poste dal rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni nei contesti di plurilinguismo amministrativo, a partire dalle elaborazioni sul tema della “representative bureaucracy” sviluppate nel mondo anglosassone.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.