Personalità poliedrica come poche altre, Giuseppe Eugenio Luraghi (1905-1991) è stato pittore, poeta, editore con Sereni, Solmi e Sinisgalli (Edizioni della Meridiana), scrittore, critico d’arte, amministratore di grandi aziende (Alfa Romeo, Lanerossi) e, infine, presidente della Mondadori. La sua eclettica produzione culturale si sforza di ricomporre le fratture tra arte, letteratura, scienza e tecnica, così da tratteggiare una figura professionale e umana completa, “leonardesca”. A derivarne è un’attenzione costante (e non di rado contraddittoria) alle arti figurative, considerate secondo una prospettiva interdisciplinare che assomma parole e immagini in forme non sempre originali, ma in accordo con le premesse suddette di ricomposizione epistemologica.
«Non esistono soltanto missili e aeroplani»: Giuseppe Eugenio Luraghi tra pittura, fotografia e letteratura / L. Gallarini (LA MODERNITÀ LETTERARIA). - In: La modernità letteraria e le declinazioni del visivo : arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie / [a cura di] R. Gasperina Geroni, F. Milani. - [s.l] : ETS, 2019 Jul. - ISBN 9788846755520. - pp. 247-254 (( Intervento presentato al 19. convegno Convegno Internazionale della MOD tenutosi a Pisa nel 2017.
«Non esistono soltanto missili e aeroplani»: Giuseppe Eugenio Luraghi tra pittura, fotografia e letteratura
L. Gallarini
2019
Abstract
Personalità poliedrica come poche altre, Giuseppe Eugenio Luraghi (1905-1991) è stato pittore, poeta, editore con Sereni, Solmi e Sinisgalli (Edizioni della Meridiana), scrittore, critico d’arte, amministratore di grandi aziende (Alfa Romeo, Lanerossi) e, infine, presidente della Mondadori. La sua eclettica produzione culturale si sforza di ricomporre le fratture tra arte, letteratura, scienza e tecnica, così da tratteggiare una figura professionale e umana completa, “leonardesca”. A derivarne è un’attenzione costante (e non di rado contraddittoria) alle arti figurative, considerate secondo una prospettiva interdisciplinare che assomma parole e immagini in forme non sempre originali, ma in accordo con le premesse suddette di ricomposizione epistemologica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.