Nel saggio viene compiuta una ricognizione nel campo degli "studi sul paesaggio", un''area di ricerca che si è imposta all''attenzione, anche in Italia con la ratifica della Convenzione europea del Paeaggio (Firenze, 2000). Un posto particolare spetta alla geografia che, già nel corso del XIX secolo, lo ha derivato dal mondo dell''arte trasformandolo in un concetto scientifico: il "paesaggio geografico" come un documento da decifrare nelle sue componenti e nelle interrelazioni che le legano. Vengono ricostruiti i principali contributi della geografia italiana, che ne ha fatto il centro delle proprie riflessioni e delle proprie metodologie di ricerca per tutta la prima metà del secolo scorso e, altresì, la riscoperta da parte della geografia contemporanea. L''approccio geografico appare rinnovato da altri apporti disciplinari e dalla normativa internazionale e nazionale che lo riguardano.
Studi sul paesaggio : un campo di ricerca multidisciplinare / M.C. Zerbi - In: Il paesaggio tra realtà e rappresentazione : studi in memoria di Lelio Pagani / [a cura di] J. Schiavini Trezzi. - Bergamo : Bergamo University press : Sestante, 2008. - ISBN 978-88-951848-8-3.
Studi sul paesaggio : un campo di ricerca multidisciplinare
M.C. ZerbiPrimo
2008
Abstract
Nel saggio viene compiuta una ricognizione nel campo degli "studi sul paesaggio", un''area di ricerca che si è imposta all''attenzione, anche in Italia con la ratifica della Convenzione europea del Paeaggio (Firenze, 2000). Un posto particolare spetta alla geografia che, già nel corso del XIX secolo, lo ha derivato dal mondo dell''arte trasformandolo in un concetto scientifico: il "paesaggio geografico" come un documento da decifrare nelle sue componenti e nelle interrelazioni che le legano. Vengono ricostruiti i principali contributi della geografia italiana, che ne ha fatto il centro delle proprie riflessioni e delle proprie metodologie di ricerca per tutta la prima metà del secolo scorso e, altresì, la riscoperta da parte della geografia contemporanea. L''approccio geografico appare rinnovato da altri apporti disciplinari e dalla normativa internazionale e nazionale che lo riguardano.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.