Agroalimentare e turismo sono due settori fondamentali per l'economia nazionale e di molte regioni. La rivalutazione delle produzioni tipiche e artigianali è parte di una tendenza alla demassificazione dei consumi che in questi anni è diventata sempre più evidente. In Italia ingenti risorse vengono investite dalle aziende e dal settore pubblico nella valorizzazione dei prodotti tipici e delle destinazioni turistiche. A fronte di ciò mancava un testo che affrontasse questo binomio con un approccio metodologico strutturato e con evidenze empiriche subito utilizzabili da imprese ed Enti pubblici. Il libro illustra le metodologie di analisi della domanda e dei canali distributivi e descrive i risultati di ricerca relativi al caso reale della Sardegna, ma generalizzabili e subito utilizzabili in altri contesti regionali. L'analisi della domanda, sviluppata attraverso 2.000 interviste e sette segmentazioni, mette in luce significative differenze di conportamento e di atteggiamento dei turisti verso i prodotti tipici, utili alle imprese per impostare efficaci politiche di marketing. Oltre 40 interviste e incontri personali con i manager dei canali (hotel, ristoranti, commercio, ingrosso), insieme ad altre attività di ricerca, hanno poi consentito di delineare le opzioni di trade marketing per le produzioni agroalimentari tipiche. Infine, il capitolo introduttivo esplora le correlazioni esistenti tra marketing turistico e valorizzazioni delle produzioni tipiche, con spunti d'intervento di particolare interesse per il settore pubblico. Il libro si basa su un progetto sperimentale realizzato da TradeLab per Sardegna Ricerche, particolarmente innovativo per completezza e articolazione di ricerca
Prodotti tipici e turismo : la domanda, i canali e le opportunità per le imprese / A. Boi, L. Zanderighi. - Milano : EGEA, 2009. - ISBN 9788823850996.
Prodotti tipici e turismo : la domanda, i canali e le opportunità per le imprese
L. ZanderighiUltimo
2009
Abstract
Agroalimentare e turismo sono due settori fondamentali per l'economia nazionale e di molte regioni. La rivalutazione delle produzioni tipiche e artigianali è parte di una tendenza alla demassificazione dei consumi che in questi anni è diventata sempre più evidente. In Italia ingenti risorse vengono investite dalle aziende e dal settore pubblico nella valorizzazione dei prodotti tipici e delle destinazioni turistiche. A fronte di ciò mancava un testo che affrontasse questo binomio con un approccio metodologico strutturato e con evidenze empiriche subito utilizzabili da imprese ed Enti pubblici. Il libro illustra le metodologie di analisi della domanda e dei canali distributivi e descrive i risultati di ricerca relativi al caso reale della Sardegna, ma generalizzabili e subito utilizzabili in altri contesti regionali. L'analisi della domanda, sviluppata attraverso 2.000 interviste e sette segmentazioni, mette in luce significative differenze di conportamento e di atteggiamento dei turisti verso i prodotti tipici, utili alle imprese per impostare efficaci politiche di marketing. Oltre 40 interviste e incontri personali con i manager dei canali (hotel, ristoranti, commercio, ingrosso), insieme ad altre attività di ricerca, hanno poi consentito di delineare le opzioni di trade marketing per le produzioni agroalimentari tipiche. Infine, il capitolo introduttivo esplora le correlazioni esistenti tra marketing turistico e valorizzazioni delle produzioni tipiche, con spunti d'intervento di particolare interesse per il settore pubblico. Il libro si basa su un progetto sperimentale realizzato da TradeLab per Sardegna Ricerche, particolarmente innovativo per completezza e articolazione di ricercaPubblicazioni consigliate
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