Riflessioni maturate nel corso di questi quattro anni di laboratori che mi portano a suggerire come il “public engagement”, che noi abbiamo tradotto, credo molto impropriamente come “terza missione”, possa diventare, forse debba diventare e certamente stia piano piano diventando sempre più motore trainante della nostra ricerca scientifica e come possa (e forse debba) ispirare la nostra didattica – una didattica che oggi si rivolge e coinvolge prevalentemente i cervelli dei nostri studenti e che raramente sollecita la loro immaginazione e creatività. La domanda che pone il mio intervento è come possiamo insegnare a giovani studiosi ma ancora prima ai nostri studenti “a guardare ciò che ancora non c’è” e a fidarsi di loro stessi, delle proprie competenze e capacità, perché è proprio in virtù della freschezza e diversità del loro sguardo (uno sguardo ancora non imbrigliato dai retaggi del sapere e che talvolta noi reputiamo non pertinente) che si possono cogliere nella letteratura aspetti inediti o nuovamente e diversamente problematici.

Public Engagement: terza missione? : verso nuove opportunità per la ricerca e la didattica / M. Cavecchi. ((Intervento presentato al convegno Reti : letteratura e cultura in un mondo che cambia. Networks, Literature & Culture in a Changing World tenutosi a Milano nel 2019.

Public Engagement: terza missione? : verso nuove opportunità per la ricerca e la didattica

M. Cavecchi
2019

Abstract

Riflessioni maturate nel corso di questi quattro anni di laboratori che mi portano a suggerire come il “public engagement”, che noi abbiamo tradotto, credo molto impropriamente come “terza missione”, possa diventare, forse debba diventare e certamente stia piano piano diventando sempre più motore trainante della nostra ricerca scientifica e come possa (e forse debba) ispirare la nostra didattica – una didattica che oggi si rivolge e coinvolge prevalentemente i cervelli dei nostri studenti e che raramente sollecita la loro immaginazione e creatività. La domanda che pone il mio intervento è come possiamo insegnare a giovani studiosi ma ancora prima ai nostri studenti “a guardare ciò che ancora non c’è” e a fidarsi di loro stessi, delle proprie competenze e capacità, perché è proprio in virtù della freschezza e diversità del loro sguardo (uno sguardo ancora non imbrigliato dai retaggi del sapere e che talvolta noi reputiamo non pertinente) che si possono cogliere nella letteratura aspetti inediti o nuovamente e diversamente problematici.
13-giu-2019
public engagement; didattica innovativa; ricerca; Prison Shakespeare; laboratori
Settore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
AIA - Associazione Italiana Anglistica
Public Engagement: terza missione? : verso nuove opportunità per la ricerca e la didattica / M. Cavecchi. ((Intervento presentato al convegno Reti : letteratura e cultura in un mondo che cambia. Networks, Literature & Culture in a Changing World tenutosi a Milano nel 2019.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Locandina giornate AIA 13-14.06.2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: Locandina
Tipologia: Altro
Dimensione 204.8 kB
Formato Adobe PDF
204.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/669150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact