Questo lavoro considera quali siano stati nella storia gli eventi principali in Italia che hanno portato alla trasformazione della figura dell’ostetrica: dalle vecchie comari alle levatrici, sino alla moderna ostetrica/o, definita come professionista della salute con ampio raggio d’azione e notevole autonomia. Lo scopo principale è quello di verificare se tutte le attività oggi attribuite all’ostetrica/o sulla “carta” (Profilo professionale e vari decreti legislativi) siano realmente di competenza ostetrica ed effettivamente praticate da questa nelle strutture sanitarie considerate. In particolare è stata indagata la situazione delle ostetriche delle province di Milano e Lodi Si è potuto constatare che l’ostetrica viene oggi definita come una professionista autonoma di salute, che può operare in strutture sanitarie al servizio della comunità, che svolge ricerca di metodologie assistenziali sempre più efficaci e lavora in università come docente. Tutte queste competenze dichiarate sui relativi decreti legislativi, però non trovano sempre la loro applicazione nella realtà sanitaria. Questo è risultato abbastanza chiaro dai dati ottenuti, che dimostrano che in tante strutture sanitarie, la competenza autonoma dell’ostetrica/o spesso sia vincolata e limitata dall’ente stesso e dal resto del personale.
L'ostetrica/o : evoluzione di una professione nel tempo. Analisi della realtà milanese e lodigiana / I. Di Benedetto, V. Rossin, D. Calistri. - [s.l] : null, 2009 May 11.
L'ostetrica/o : evoluzione di una professione nel tempo. Analisi della realtà milanese e lodigiana
D. CalistriUltimo
2009
Abstract
Questo lavoro considera quali siano stati nella storia gli eventi principali in Italia che hanno portato alla trasformazione della figura dell’ostetrica: dalle vecchie comari alle levatrici, sino alla moderna ostetrica/o, definita come professionista della salute con ampio raggio d’azione e notevole autonomia. Lo scopo principale è quello di verificare se tutte le attività oggi attribuite all’ostetrica/o sulla “carta” (Profilo professionale e vari decreti legislativi) siano realmente di competenza ostetrica ed effettivamente praticate da questa nelle strutture sanitarie considerate. In particolare è stata indagata la situazione delle ostetriche delle province di Milano e Lodi Si è potuto constatare che l’ostetrica viene oggi definita come una professionista autonoma di salute, che può operare in strutture sanitarie al servizio della comunità, che svolge ricerca di metodologie assistenziali sempre più efficaci e lavora in università come docente. Tutte queste competenze dichiarate sui relativi decreti legislativi, però non trovano sempre la loro applicazione nella realtà sanitaria. Questo è risultato abbastanza chiaro dai dati ottenuti, che dimostrano che in tante strutture sanitarie, la competenza autonoma dell’ostetrica/o spesso sia vincolata e limitata dall’ente stesso e dal resto del personale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.