Una serie varia di testi apparsi nell’ultimo anno e mezzo ruotano attorno alla valorizzazione del leggere, in chiave di promozione, orientamento e formazione. Visti nell’insieme, con le scelte di struttura in primo piano, mostrano il rilievo e le contraddizioni del favorire la lettura. E offrono un piccolo inventario di possibili tessere per un discorso critico sulla letteratura che provi a scansare l’attesa di bassa leggibilità e alta autoreferenzialità che spesso lo accompagnano.

Libri per far leggere? : vite di lettori, piccole biblioteche, vademecum-manifesto / B. Falcetto - In: Tuttestorie di donne / [a cura di] V. Spinazzola. - Prima edizione. - Milano : il Saggiatore - Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2019. - ISBN 9788885938656. - pp. 173-179

Libri per far leggere? : vite di lettori, piccole biblioteche, vademecum-manifesto

B. Falcetto
2019

Abstract

Una serie varia di testi apparsi nell’ultimo anno e mezzo ruotano attorno alla valorizzazione del leggere, in chiave di promozione, orientamento e formazione. Visti nell’insieme, con le scelte di struttura in primo piano, mostrano il rilievo e le contraddizioni del favorire la lettura. E offrono un piccolo inventario di possibili tessere per un discorso critico sulla letteratura che provi a scansare l’attesa di bassa leggibilità e alta autoreferenzialità che spesso lo accompagnano.
letteratura; lettura; promozione; formati; divulgazione
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
2019
https://www.fondazionemondadori.it/pubblicazione/tirature-19-tuttestorie-di-donne/
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Falcetto_Libri per far leggere_Tirature-19_173-179.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 352.5 kB
Formato Adobe PDF
352.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/664212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact