Questo lavoro presenta un sistema interattivo audio-aptico di ausilio all’orientamento e alla mobilita per soggetti non ` vedenti, e un esperimento soggettivo volto a studiare i meccanismi cognitivi nella rappresentazione spaziale in assenza di informazione visuale. Si presenta in particolare un esperimento di riconoscimento di oggetti, che investiga il ruolo dell’informazione auditiva spaziale dinamica integrata con feedback aptico, in un semplice ambiente virtuale. Tale informazione e strutturata come una “ancora ` sonora”, erogata in cuffia tramite tecniche di rendering 3D binaurale del suono (in particolare tramite Head-Related Transfer Functions, o HRTF, opportunamente personalizzate). I risultati sperimentali relativi al tempo di riconoscimento da parte dei soggetti mostrano una relazione tra la posizione dell’ancora sonora e la forma dell’oggetto riconosciuto. Inoltre, un’analisi qualitativa delle traiettorie di esplorazione suggerisce l’insorgere di modifiche comportamentali tra le condizioni monomodale e multimodale.

Audio 3D e ancoraggio sonoro per l'esplorazione multimodale di ambienti virtuali / M. Geronazzo, L. Brayda, A. Bedin, F. Avanzini - In: Atti del XX Colloquio di Informatica Musicale[s.l] : Associazione Informatica Musicale Italiana, 2014. - ISBN 9788890341335. - pp. 107-112 (( Intervento presentato al 20. convegno Colloquio di Informatica Musicale tenutosi a Roma nel 2014.

Audio 3D e ancoraggio sonoro per l'esplorazione multimodale di ambienti virtuali

F. Avanzini
2014

Abstract

Questo lavoro presenta un sistema interattivo audio-aptico di ausilio all’orientamento e alla mobilita per soggetti non ` vedenti, e un esperimento soggettivo volto a studiare i meccanismi cognitivi nella rappresentazione spaziale in assenza di informazione visuale. Si presenta in particolare un esperimento di riconoscimento di oggetti, che investiga il ruolo dell’informazione auditiva spaziale dinamica integrata con feedback aptico, in un semplice ambiente virtuale. Tale informazione e strutturata come una “ancora ` sonora”, erogata in cuffia tramite tecniche di rendering 3D binaurale del suono (in particolare tramite Head-Related Transfer Functions, o HRTF, opportunamente personalizzate). I risultati sperimentali relativi al tempo di riconoscimento da parte dei soggetti mostrano una relazione tra la posizione dell’ancora sonora e la forma dell’oggetto riconosciuto. Inoltre, un’analisi qualitativa delle traiettorie di esplorazione suggerisce l’insorgere di modifiche comportamentali tra le condizioni monomodale e multimodale.
3D audio; haptic feedback
Settore INF/01 - Informatica
Settore ING-INF/05 - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
2014
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
geronazzo_cim14.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 6.09 MB
Formato Adobe PDF
6.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/657904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact