The essay compares the film "Pastor Angelicus" (1942) with the newsreel from the The March of Time series "The Vatican of Pius XII" (1940) as well as the documentary "The Story of the Vatican" (Jean Pages, 1941). This comparison reveals their proximity, and thus signals the Centro cattolico cinematografico’s desire to produce a film that would appeal to a wide and transnational audience. This specific wish attests to the notion that the Vatican intended Pastor Angelicus as a means to appoint Pius XII as a leader of world peace.

Il saggio mette a confronto il film Pastor Angelicus (1942) con due pellicole della serie The March of Time: il cinegiornale The Vatican of Pius XII (1940) e il lungometraggio documentario The Story of the Vatican (1941). Si dimostra così come, al fine di ottenere un prodotto capace di risultare d’interesse per un pubblico trasversale e internazionale, il Centro Cattolico Cinematografico (CCC) abbia preso a modello per il proprio film le due pellicole statunitensi, fatto che valida l’idea per cui con questo documentario si volesse accreditare il Papa come leader della pace a livello planetario.

Guardando all'America : Pastor Angelicus (1942) e la matrice del documentario italiano di produzione cattolica / C. Formenti. - In: SCHERMI. - ISSN 2532-2486. - 1:2(2017 Dec), pp. 21-44. [10.13130/2532-2486/8871]

Guardando all'America : Pastor Angelicus (1942) e la matrice del documentario italiano di produzione cattolica

C. Formenti
2017

Abstract

The essay compares the film "Pastor Angelicus" (1942) with the newsreel from the The March of Time series "The Vatican of Pius XII" (1940) as well as the documentary "The Story of the Vatican" (Jean Pages, 1941). This comparison reveals their proximity, and thus signals the Centro cattolico cinematografico’s desire to produce a film that would appeal to a wide and transnational audience. This specific wish attests to the notion that the Vatican intended Pastor Angelicus as a means to appoint Pius XII as a leader of world peace.
Il saggio mette a confronto il film Pastor Angelicus (1942) con due pellicole della serie The March of Time: il cinegiornale The Vatican of Pius XII (1940) e il lungometraggio documentario The Story of the Vatican (1941). Si dimostra così come, al fine di ottenere un prodotto capace di risultare d’interesse per un pubblico trasversale e internazionale, il Centro Cattolico Cinematografico (CCC) abbia preso a modello per il proprio film le due pellicole statunitensi, fatto che valida l’idea per cui con questo documentario si volesse accreditare il Papa come leader della pace a livello planetario.
Italian cinema; Catholicism; film production; documentary
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
dic-2017
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8871-28649-1-PB (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 4.27 MB
Formato Adobe PDF
4.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/657282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact