Il testo è l’esito di una sintesi sul dibattito legato ai processi transmediali in ambito educativo raccolta in contributi di diversi autori che hanno partecipato alla diffusione accademica del tema in Italia. I processi transmediali, che sembrano ormai caratterizzare la maggior parte delle recenti proposte dei media e gli usi dei giovani, recuperando anche gli strumenti tradizionali “non digitali”, permettono di rileggere l’educazione mediale in una prospettiva che facilità i processi di integrazione delle azioni in contesti diversificati, dove risultano determinanti alcune caratteristiche dell’agire informale, quali la partecipazione, la co-produzione culturale e le tecniche di propagazione dei contenuti in rete. Dopo una parte introduttiva dove il curatore definisce e delinea il tema dei processi transmediali in ambito educativo e formativo, descrivendone esempi e contesti, il testo si articola in 3 sezioni, di cui la prima è dedicata ai temi e concetti chiave della cittadinanza, dell’educazione mediale e transmediale, la seconda è focalizzata sul tema delle competenze, i metodi e gli strumenti di analisi, infine la terza è centrata sugli artefatti, gli ambienti e le applicazioni.

Transmedia education : contenuti, significati, valori / [a cura di] A. Garavaglia. - Milano : Unicopli, 2014. - ISBN 978-88-400-1794-5. (EDUCAZIONE TRA ADULTI)

Transmedia education : contenuti, significati, valori

A. Garavaglia
2014

Abstract

Il testo è l’esito di una sintesi sul dibattito legato ai processi transmediali in ambito educativo raccolta in contributi di diversi autori che hanno partecipato alla diffusione accademica del tema in Italia. I processi transmediali, che sembrano ormai caratterizzare la maggior parte delle recenti proposte dei media e gli usi dei giovani, recuperando anche gli strumenti tradizionali “non digitali”, permettono di rileggere l’educazione mediale in una prospettiva che facilità i processi di integrazione delle azioni in contesti diversificati, dove risultano determinanti alcune caratteristiche dell’agire informale, quali la partecipazione, la co-produzione culturale e le tecniche di propagazione dei contenuti in rete. Dopo una parte introduttiva dove il curatore definisce e delinea il tema dei processi transmediali in ambito educativo e formativo, descrivendone esempi e contesti, il testo si articola in 3 sezioni, di cui la prima è dedicata ai temi e concetti chiave della cittadinanza, dell’educazione mediale e transmediale, la seconda è focalizzata sul tema delle competenze, i metodi e gli strumenti di analisi, infine la terza è centrata sugli artefatti, gli ambienti e le applicazioni.
2014
transmedia education; media education; educazione mediale; educazione transmediale; formazione mediale
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Transmedia education : contenuti, significati, valori / [a cura di] A. Garavaglia. - Milano : Unicopli, 2014. - ISBN 978-88-400-1794-5. (EDUCAZIONE TRA ADULTI)
Book (editor)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/656211
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact