Il processo di valutazione del materiale didattico è fortemente legato alla pro-gettazione didattica, in quanto la selezione e la creazione dei materiali da utilizzare durante l’erogazione implicano spesso un duro e corposo lavoro di verifica della qualità nell’ottica di ottenere il miglior risultato possibile in tempi ragionevoli: il processo di selezione del materiale comprende infatti la necessità di spendere molto tempo nel visionare i prodotti, così come la creazione di materiale ex novo implica il dover ragionare a priori sulla scelta dei criteri e dei principi di qualità a cui fare riferimento durante la redazione. Vi è poi un secondo ordine di problemi relativo alle competenze tecniche necessarie per trattare il materiale, in quanto i pro-dotti digitali più moderni presentano richieste poco diffuse tra il personale insegnante e i formatori (Ott, 1999). L’evoluzione degli aspetti mediali, la diffusione delle tecnologie prima analogiche e poi digitali che hanno caratterizzato l’ultimo secolo e che sono ancora in corso, nonché l’attenzione delle scienze della formazione sul comportamentismo, cognitivismo e in seguito sul costruttivismo hanno influito sui criteri e sulle modalità di scelta dei materiali di studio, tanto che il termine sussidio è stato ormai eliminato in favore di altre soluzioni come sistemi simbolici, media, strumenti culturali o materiale didattico. La diffusione e il crescente processo di riconoscimento di diverse condizioni dell’apprendimento, soprattutto on line e legate all’evoluzione dei nuovi media, informali e non formali dove manca la relazione diretta col docente, ha contribuito ad aumentare l’importanza della qualità del materiale didattico. Si rende perciò necessaria una diffusa azione di New Media Literacy (Jenkinks, 2006) come base per una valutazione della qualità che includa i processi di discriminazione dell’attendibilità e identificazione dell’autorevolezza delle risorse in rete (Metitieri, 2009)

La valutazione dei materiali didattici per l'apprendimento / A. Garavaglia (DIDATTICA). - In: L' agire valutativo : manuale per docenti e formatori / [a cura di] L. Galliani. - Brescia : Lascuola, 2015. - ISBN 978-88-350-3891-7. - pp. 167-180

La valutazione dei materiali didattici per l'apprendimento

A. Garavaglia
2015

Abstract

Il processo di valutazione del materiale didattico è fortemente legato alla pro-gettazione didattica, in quanto la selezione e la creazione dei materiali da utilizzare durante l’erogazione implicano spesso un duro e corposo lavoro di verifica della qualità nell’ottica di ottenere il miglior risultato possibile in tempi ragionevoli: il processo di selezione del materiale comprende infatti la necessità di spendere molto tempo nel visionare i prodotti, così come la creazione di materiale ex novo implica il dover ragionare a priori sulla scelta dei criteri e dei principi di qualità a cui fare riferimento durante la redazione. Vi è poi un secondo ordine di problemi relativo alle competenze tecniche necessarie per trattare il materiale, in quanto i pro-dotti digitali più moderni presentano richieste poco diffuse tra il personale insegnante e i formatori (Ott, 1999). L’evoluzione degli aspetti mediali, la diffusione delle tecnologie prima analogiche e poi digitali che hanno caratterizzato l’ultimo secolo e che sono ancora in corso, nonché l’attenzione delle scienze della formazione sul comportamentismo, cognitivismo e in seguito sul costruttivismo hanno influito sui criteri e sulle modalità di scelta dei materiali di studio, tanto che il termine sussidio è stato ormai eliminato in favore di altre soluzioni come sistemi simbolici, media, strumenti culturali o materiale didattico. La diffusione e il crescente processo di riconoscimento di diverse condizioni dell’apprendimento, soprattutto on line e legate all’evoluzione dei nuovi media, informali e non formali dove manca la relazione diretta col docente, ha contribuito ad aumentare l’importanza della qualità del materiale didattico. Si rende perciò necessaria una diffusa azione di New Media Literacy (Jenkinks, 2006) come base per una valutazione della qualità che includa i processi di discriminazione dell’attendibilità e identificazione dell’autorevolezza delle risorse in rete (Metitieri, 2009)
valutazione; materiali didattici; apprendimento; learning object
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
2015
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/655805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact