L’idea di “classe” si è consolidata nel tempo come “spazio naturale e univoco” della scuola, tanto che il contesto normativo e professionale di chi si occupa di progettarle sembra non permettere alternative. L’idea di “Classe aperta” nasce in Inghilterra, dopo la seconda guerra mondiale, dai movimenti innovativi basati sull’informal education e si è diffusa prevalentemente in America. Recentemente, nella zona nord-europea, si è riscontrato un ritorno di interesse verso questa tipologia di plessi, grazie anche allo sviluppo di una scuola architettonica maggiormente centrata sulla necessità delle persone e della società locale. In queste scuole anche le tecnologie vengono introdotte massivamente, nella convinzione che “tutto” possa rientrare a ragione nei processi di apprendimento.

Scuola senza classi? / A. Garavaglia - In: Fare didattica con gli EAS : episodi di apprendimento situati / [a cura di] P.C. Rivoltella. - Brescia : Lascuola, 2013. - ISBN 9788835034933. - pp. 37-41

Scuola senza classi?

A. Garavaglia
2013

Abstract

L’idea di “classe” si è consolidata nel tempo come “spazio naturale e univoco” della scuola, tanto che il contesto normativo e professionale di chi si occupa di progettarle sembra non permettere alternative. L’idea di “Classe aperta” nasce in Inghilterra, dopo la seconda guerra mondiale, dai movimenti innovativi basati sull’informal education e si è diffusa prevalentemente in America. Recentemente, nella zona nord-europea, si è riscontrato un ritorno di interesse verso questa tipologia di plessi, grazie anche allo sviluppo di una scuola architettonica maggiormente centrata sulla necessità delle persone e della società locale. In queste scuole anche le tecnologie vengono introdotte massivamente, nella convinzione che “tutto” possa rientrare a ragione nei processi di apprendimento.
classe; spazio naturale e univoco; classe aperta
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
2013
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/655694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact