Lo studio del percorso blended learning del tirocinio ADA della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca, focalizzato sulla costruzione di testi collaborativi, ha fatto emergere la necessità di sperimentare un modello di analisi dell'uso del wiki nella didattica. Tale modello si basa sulla messa a sistema dei risultati delle interviste a tutti i conduttori e a un campione di studienti e sull'adozione di un modello di analisi dei testi prodotti collaborativamente nel wiki. L'esito dell'analisi ha avuto come esito il raffinamento del processo didattico on line e la riprogettazione del setting on line.

Uso del wiki come strumento a supporto della didattica online del tirocinio ADA / A. Garavaglia, L. Petti - In: L'inclusione dell'insegnante di sostegno nel gruppo classe : riflettere e innovare / [a cura di] O. Albanese, L. Mercadante. - Prima edizione. - Azzano San Paolo : Edizioni Junior, 2010. - ISBN 9788884345189. - pp. 197-209

Uso del wiki come strumento a supporto della didattica online del tirocinio ADA

A. Garavaglia;
2010

Abstract

Lo studio del percorso blended learning del tirocinio ADA della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca, focalizzato sulla costruzione di testi collaborativi, ha fatto emergere la necessità di sperimentare un modello di analisi dell'uso del wiki nella didattica. Tale modello si basa sulla messa a sistema dei risultati delle interviste a tutti i conduttori e a un campione di studienti e sull'adozione di un modello di analisi dei testi prodotti collaborativamente nel wiki. L'esito dell'analisi ha avuto come esito il raffinamento del processo didattico on line e la riprogettazione del setting on line.
wiki; setting; analisi; testi; collaborazione; didattica; online
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
2010
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/655688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact