Nel ccontributo si affronta il concetto di ambiente per l'apprendimento, da dove deriva la coerenza tra gli ambienti e le pratiche didattiche in essi attuate. Si approfondisce cosa è un setting e come si caratterizzano i setting sulla base delle diverse tipologie di tecnologie, in particolare i setting in presenza, online e immersivi con tecnologie innovative. Cosa si intende per sistemi adattivi e come i sistemi intelligenti possono sfruttare i dati provenienti dai diversi ambienti per migliorare la didattica.

Ambienti di apprendimento / A. Garavaglia (PEDAGOGIE E DIDATTICHE PER L'INNOVAZIONE). - In: Tecnologie per l'educazione / [a cura di] P.C. Rivoltella, P.G. Rossi. - Prima edizione. - Milano : Pearson, 2019. - ISBN 9788891909336. - pp. 111-124

Ambienti di apprendimento

A. Garavaglia
2019

Abstract

Nel ccontributo si affronta il concetto di ambiente per l'apprendimento, da dove deriva la coerenza tra gli ambienti e le pratiche didattiche in essi attuate. Si approfondisce cosa è un setting e come si caratterizzano i setting sulla base delle diverse tipologie di tecnologie, in particolare i setting in presenza, online e immersivi con tecnologie innovative. Cosa si intende per sistemi adattivi e come i sistemi intelligenti possono sfruttare i dati provenienti dai diversi ambienti per migliorare la didattica.
ambienti di apprendimento; tecnologie didattiche; tecnologie per l'educazione
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
   Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
   MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
2019
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/654545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact