Il capitolo presenta il tema della didattica con i nuovi media in contesto scolastico, analizzando l'argomento non solo nei termini di utilizzo della tecnologia come strumento per insegnare, ma anche come ambito di competenze da sviluppare e linguaggi da interpretare. I media infatti vengono considerati elementi presenti nella società, portatori di culture e linguaggi propri che l'insegnante è chiamato a conoscere e utilizzare per creare condizioni di apprendimento significative per i suoi studenti. A partire da queste considerazioni, il capitolo presenta alcune delle teorie che possono agevolare le pratiche degli insegnanti che desiderano affrontare l’innovazione didattica attraverso l’integrazione a materiali più tradizionali dei nuovi media. Vengono poi presentati alcuni metodi e approcci che forniscono spunti utili agli insegnanti per programmare interventi didattici con i nuovi media in classe. Infine vengono proposti alcuni risultati di ricerche che possono guidare gli insegnanti nella progettazione, conduzione e valutazione delle attività didattiche.
Media e tecnologie per la didattica / A. Garavaglia, L. Petti, V. Garzia (PEDAGOGIE E DIDATTICHE PER L'INNOVAZIONE). - In: Didattica generale / [a cura di] E. Nigris, L.A. Teruggi, F. Zuccoli. - Prima edizione. - Milano : Pearson Italia, 2016. - ISBN 9788891901309. - pp. 295-332
Media e tecnologie per la didattica
A. Garavaglia;
2016
Abstract
Il capitolo presenta il tema della didattica con i nuovi media in contesto scolastico, analizzando l'argomento non solo nei termini di utilizzo della tecnologia come strumento per insegnare, ma anche come ambito di competenze da sviluppare e linguaggi da interpretare. I media infatti vengono considerati elementi presenti nella società, portatori di culture e linguaggi propri che l'insegnante è chiamato a conoscere e utilizzare per creare condizioni di apprendimento significative per i suoi studenti. A partire da queste considerazioni, il capitolo presenta alcune delle teorie che possono agevolare le pratiche degli insegnanti che desiderano affrontare l’innovazione didattica attraverso l’integrazione a materiali più tradizionali dei nuovi media. Vengono poi presentati alcuni metodi e approcci che forniscono spunti utili agli insegnanti per programmare interventi didattici con i nuovi media in classe. Infine vengono proposti alcuni risultati di ricerche che possono guidare gli insegnanti nella progettazione, conduzione e valutazione delle attività didattiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.