Il nostro paese non ha ancora avviato un'azione educativa sistemica e formalizzata che permetta di rispondere alle ormai sempre più diffuse problematiche inerenti l'uso e l'abuso dei media da parte delle diverse fasce della popolazione. La Media Education, anche se sostanzialmente richiamata nelle indicazioni formali, è di fatto poco presente nella scuola, limitandosi a situazioni episodiche che trovano invece maggiore attenzione negli ambiti informali. Ciò nonostante, il mondo del lavoro richiede competenze mediali sempre più raffinate e complete e la rete stessa discute del problema nelle varie comunità e nei discorsi spontanei. Questo volume entra in profondità nella varietà del quadro italiano, esplorando esperienze formali e informali nei diversi ambiti - dall'infanzia all'età adulta - mettendo in evidenza una ricchezza e un potenziale sufficientemente validato per uscire dalle cornici sperimentali della ricerca e delle singole offerte formative locali ed essere messa a disposizione dell'intera cittadinanza.
Media education in Italia : Oggetti e ambiti della formazione / [a cura di] F. Bruni, A. Garavaglia, L. Petti. - Milano : Franco Angeli, 2019. - ISBN 9788891781925. (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA)
Media education in Italia : Oggetti e ambiti della formazione
A. Garavaglia;
2019
Abstract
Il nostro paese non ha ancora avviato un'azione educativa sistemica e formalizzata che permetta di rispondere alle ormai sempre più diffuse problematiche inerenti l'uso e l'abuso dei media da parte delle diverse fasce della popolazione. La Media Education, anche se sostanzialmente richiamata nelle indicazioni formali, è di fatto poco presente nella scuola, limitandosi a situazioni episodiche che trovano invece maggiore attenzione negli ambiti informali. Ciò nonostante, il mondo del lavoro richiede competenze mediali sempre più raffinate e complete e la rete stessa discute del problema nelle varie comunità e nei discorsi spontanei. Questo volume entra in profondità nella varietà del quadro italiano, esplorando esperienze formali e informali nei diversi ambiti - dall'infanzia all'età adulta - mettendo in evidenza una ricchezza e un potenziale sufficientemente validato per uscire dalle cornici sperimentali della ricerca e delle singole offerte formative locali ed essere messa a disposizione dell'intera cittadinanza.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.