Lavorare per EAS implica prendersi cura degli aspetti organizzativi e logistici della didattica in aula e fuori dall’aula (in rete). Il collante dei diversi spazi è sicuramente la dimensione situazionale dell’EAS che si fonda sull’attività didattica, sul modus operandi di docente e discenti. È quindi l’agire didattico a rendere gli ambienti semanticamente funzionali, ma è altresì importante che questi siano organizzati in modo da aumentare i livelli di coerenza tra l’intenzione del docente (didattica sostenuta dall’azione del docente), il setting (didattica sostenuta dall’ambiente) e l’interpretazione del discente (didattica interpretata dal discente).

Tecnologie e progettazione del setting / A. Garavaglia (DIDATTICA). - In: Fare didattica con gli EAS : episodi di apprendimento situati / P.C. Rivoltella. - Prima edizione. - Brescia : La Scuola, 2013. - ISBN 9788835034933. - pp. 151-157

Tecnologie e progettazione del setting

A. Garavaglia
2013

Abstract

Lavorare per EAS implica prendersi cura degli aspetti organizzativi e logistici della didattica in aula e fuori dall’aula (in rete). Il collante dei diversi spazi è sicuramente la dimensione situazionale dell’EAS che si fonda sull’attività didattica, sul modus operandi di docente e discenti. È quindi l’agire didattico a rendere gli ambienti semanticamente funzionali, ma è altresì importante che questi siano organizzati in modo da aumentare i livelli di coerenza tra l’intenzione del docente (didattica sostenuta dall’azione del docente), il setting (didattica sostenuta dall’ambiente) e l’interpretazione del discente (didattica interpretata dal discente).
setting; didattica; scuola; eas
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
2013
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/651808
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact