La didattica per EAS sembra recuperare in pieno le istanze deweyane che sostengono l’apprendimento attraverso la continua formulazione di ipotesi da verificare e lo fa soprattutto a cavallo delle fasi anticipatoria e operatoria, dove prende corpo la proposta di un problem solving da affrontare a casa e riprendere a scuola. Il passaggio dell’attività tra le diverse “sedi” di lavoro (casa-scuola), fa comprendere la necessità di dotare la classe di strumenti “trasparenti” (Norman, 1998) che permettano di gestire agevolmente le operazioni di diffusione, fruizione, revisione e scambio di materiali.
Come usare i documenti per il problem solving / A. Garavaglia - In: Fare didattica con gli EAS : episodi di apprendimento situati / P.C. Rivoltella. - Prima edizione. - Brescia : La Scuola, 2013. - ISBN 9788835034933. - pp. 100-105
Come usare i documenti per il problem solving
A. Garavaglia
2013
Abstract
La didattica per EAS sembra recuperare in pieno le istanze deweyane che sostengono l’apprendimento attraverso la continua formulazione di ipotesi da verificare e lo fa soprattutto a cavallo delle fasi anticipatoria e operatoria, dove prende corpo la proposta di un problem solving da affrontare a casa e riprendere a scuola. Il passaggio dell’attività tra le diverse “sedi” di lavoro (casa-scuola), fa comprendere la necessità di dotare la classe di strumenti “trasparenti” (Norman, 1998) che permettano di gestire agevolmente le operazioni di diffusione, fruizione, revisione e scambio di materiali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.