Il rapporto tra ontologia e tecnologia trova le sue radici nell'etimologia dei due termini, di derivazione greca, cioè discorso sull'essere e discorso sull'arte. Entrambi si occupano di trovare metodi di rappresentazione di saperi che si instanzino in un saper fare, così come a livello informatico si declina in una rappresentazione formale della conoscenza. Nel contributo si approfondisce il tema della interfacce cognitive e della rappresentazione del sapere attraverso l'analisi degli esiti della sperimentazione di due ambienti on line dedicati alla gestione e rappresentazione di ontologie web.

Rappresentare l'ontologia : l'ambiente tecnologico / A. Garavaglia, G. Poletti (PEDAGOGIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. RICERCHE). - In: Ontologia della comunicazione educativa : metodo, ricerca, formazione / [a cura di] P.C. Rivoltella. - Prima edizione. - Milano : Vita e Pensiero, 2010. - ISBN 978-88-343-1853-9. - pp. 93-123

Rappresentare l'ontologia : l'ambiente tecnologico

A. Garavaglia;
2010

Abstract

Il rapporto tra ontologia e tecnologia trova le sue radici nell'etimologia dei due termini, di derivazione greca, cioè discorso sull'essere e discorso sull'arte. Entrambi si occupano di trovare metodi di rappresentazione di saperi che si instanzino in un saper fare, così come a livello informatico si declina in una rappresentazione formale della conoscenza. Nel contributo si approfondisce il tema della interfacce cognitive e della rappresentazione del sapere attraverso l'analisi degli esiti della sperimentazione di due ambienti on line dedicati alla gestione e rappresentazione di ontologie web.
ontologie; conoscenza; rappresentazione; interfacce; comunicazione; apprendimento
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
2010
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/651793
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact