Il presente contributo presenta l’attività di formazione "ForTutor-Lombardia" che nelle sue 3 edizioni (dall’a.s. 2006/2007 all’a.s. 2009/2010) ha coinvolto circa 450 corsisti in servizio presso la scuola, interessati a sviluppare competenze di tutoring da implementare in percorsi di formazione degli adulti. L'esperienza è interessante per diversi aspetti tra i quali la cooperazione dei gruppi di ricerca di due università milanesi e dell'USR, il confronto attivato all'interno di un percorso formativo tra insegnanti e personale ATA, il bilanciamento delle attività in presenza e on line e la sperimentazione di ambienti web 2.0 riapplicabile in contesto lavorativo. Nel contributo viene analizzato in profondità il modello formativo e vengono presentati i risultati più rilevanti del monitoraggio valutativo effettuato nei tre anni.
L'esperienza del corso Fortutor Lombardia : modello ed esiti / S. Ferrari, A. Garavaglia - In: Media, tecnologie e scuola : per una nuova Cittadinanza Digitale / [a cura di] P. Limone. - Bari : Progedit, 2012. - ISBN 978-88-6194-148-9. - pp. 227-245
L'esperienza del corso Fortutor Lombardia : modello ed esiti
A. Garavaglia
2012
Abstract
Il presente contributo presenta l’attività di formazione "ForTutor-Lombardia" che nelle sue 3 edizioni (dall’a.s. 2006/2007 all’a.s. 2009/2010) ha coinvolto circa 450 corsisti in servizio presso la scuola, interessati a sviluppare competenze di tutoring da implementare in percorsi di formazione degli adulti. L'esperienza è interessante per diversi aspetti tra i quali la cooperazione dei gruppi di ricerca di due università milanesi e dell'USR, il confronto attivato all'interno di un percorso formativo tra insegnanti e personale ATA, il bilanciamento delle attività in presenza e on line e la sperimentazione di ambienti web 2.0 riapplicabile in contesto lavorativo. Nel contributo viene analizzato in profondità il modello formativo e vengono presentati i risultati più rilevanti del monitoraggio valutativo effettuato nei tre anni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.