Il presente contributo presenta l’attività di formazione "ForTutor-Lombardia" che nelle sue 3 edizioni (dall’a.s. 2006/2007 all’a.s. 2009/2010) ha coinvolto circa 450 corsisti in servizio presso la scuola, interessati a sviluppare competenze di tutoring da implementare in percorsi di formazione degli adulti. L'esperienza è interessante per diversi aspetti tra i quali la cooperazione dei gruppi di ricerca di due università milanesi e dell'USR, il confronto attivato all'interno di un percorso formativo tra insegnanti e personale ATA, il bilanciamento delle attività in presenza e on line e la sperimentazione di ambienti web 2.0 riapplicabile in contesto lavorativo. Nel contributo viene analizzato in profondità il modello formativo e vengono presentati i risultati più rilevanti del monitoraggio valutativo effettuato nei tre anni.

L'esperienza del corso Fortutor Lombardia : modello ed esiti / S. Ferrari, A. Garavaglia - In: Media, tecnologie e scuola : per una nuova Cittadinanza Digitale / [a cura di] P. Limone. - Bari : Progedit, 2012. - ISBN 978-88-6194-148-9. - pp. 227-245

L'esperienza del corso Fortutor Lombardia : modello ed esiti

A. Garavaglia
2012

Abstract

Il presente contributo presenta l’attività di formazione "ForTutor-Lombardia" che nelle sue 3 edizioni (dall’a.s. 2006/2007 all’a.s. 2009/2010) ha coinvolto circa 450 corsisti in servizio presso la scuola, interessati a sviluppare competenze di tutoring da implementare in percorsi di formazione degli adulti. L'esperienza è interessante per diversi aspetti tra i quali la cooperazione dei gruppi di ricerca di due università milanesi e dell'USR, il confronto attivato all'interno di un percorso formativo tra insegnanti e personale ATA, il bilanciamento delle attività in presenza e on line e la sperimentazione di ambienti web 2.0 riapplicabile in contesto lavorativo. Nel contributo viene analizzato in profondità il modello formativo e vengono presentati i risultati più rilevanti del monitoraggio valutativo effettuato nei tre anni.
insegnanti; competenze mediali; blended learning; scuola; formazione degli adulti; modelli formativi; valutazione
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
2012
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/651783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact