L’introduzione della terapia antiretrovirale a elevata attività (HAART) nella pratica clinica ha radicalmente trasformato l’aspettativa di vita delle persone con infezione da HIV riducendo la mortalità per AIDS e l’incidenza delle infezioni opportunistiche. Tuttavia, accanto al prolungamento della sopravvivenza e all’ottenimento di un successo viro-immunologico, si pongono nuove sfide legate alla migliore gestione del paziente che invecchia con HIV. In modo particolare, la presenza di multi-comorbidità e l’assunzione di altri farmaci pone nuove sfide alla migliore gestione clinica del paziente geriatrico HIV+. Pertanto, la valutazione geriatrica multidimensionale traslata dalla decennale esperienza geriatrica consentirà di integrare la gestione antiretrovirale specifica dell'HIV a strategie di invecchiamento di successo; la traiettoria di invecchiamento verrà quindi confrontata con un gruppo, opportunamente appaiato, di pazienti HIV-negativi.
GEriatricPatients living with HIV/AIDS: a Prospective multidimensional assessment of an ageing cOhort & community (GEPPO-01) / D. Azzolino, M. Cesari. - (2019).
GEriatricPatients living with HIV/AIDS: a Prospective multidimensional assessment of an ageing cOhort & community (GEPPO-01)
D. Azzolino
Primo
;M. CesariUltimo
2019
Abstract
L’introduzione della terapia antiretrovirale a elevata attività (HAART) nella pratica clinica ha radicalmente trasformato l’aspettativa di vita delle persone con infezione da HIV riducendo la mortalità per AIDS e l’incidenza delle infezioni opportunistiche. Tuttavia, accanto al prolungamento della sopravvivenza e all’ottenimento di un successo viro-immunologico, si pongono nuove sfide legate alla migliore gestione del paziente che invecchia con HIV. In modo particolare, la presenza di multi-comorbidità e l’assunzione di altri farmaci pone nuove sfide alla migliore gestione clinica del paziente geriatrico HIV+. Pertanto, la valutazione geriatrica multidimensionale traslata dalla decennale esperienza geriatrica consentirà di integrare la gestione antiretrovirale specifica dell'HIV a strategie di invecchiamento di successo; la traiettoria di invecchiamento verrà quindi confrontata con un gruppo, opportunamente appaiato, di pazienti HIV-negativi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




