L’obiettivo del capitolo è di mettere a tema il legame tra azione e valutazione all’interno di un ambito organizzativo: questi due oggetti, valutazione e azione, sono in stretto contatto, da una parte possiamo considerarli come elementi distinti (valuto e agisco, valuto prima di agire, valuto la mia azione, valuto le azioni degli altri che si distingue dalla mia e così via…), dall’altra una può essere considerata come un’estensione o applicazione stessa di una sull’altra. Le prospettive che possiamo assumere inizialmente sono tre, la prima di carattere operativo, la seconda di carattere interpretativo post-operativo dell’azione svolta, la terza di ordine proiettivo pre-operativo, che lascio intenzionalmente per ultima. La complessità della valutazione viene affrontata seguendo sette assi chiave: il piano etico-valoriale; gli oggetti della valutazione; Soggettività e oggettività; gli strumenti della valutazione; gli standard; i fini della valutazione

L'agire valutativo / A. Garavaglia (DIDATTICA). - In: L'agire organizzativo : Manuale per i professionisti della formazione. / [a cura di] P.C. Rivoltella, F. Bochicchio. - Prima edizione. - ITA : La Scuola, 2017. - ISBN 9788837230395. - pp. 183-197

L'agire valutativo

A. Garavaglia
2017

Abstract

L’obiettivo del capitolo è di mettere a tema il legame tra azione e valutazione all’interno di un ambito organizzativo: questi due oggetti, valutazione e azione, sono in stretto contatto, da una parte possiamo considerarli come elementi distinti (valuto e agisco, valuto prima di agire, valuto la mia azione, valuto le azioni degli altri che si distingue dalla mia e così via…), dall’altra una può essere considerata come un’estensione o applicazione stessa di una sull’altra. Le prospettive che possiamo assumere inizialmente sono tre, la prima di carattere operativo, la seconda di carattere interpretativo post-operativo dell’azione svolta, la terza di ordine proiettivo pre-operativo, che lascio intenzionalmente per ultima. La complessità della valutazione viene affrontata seguendo sette assi chiave: il piano etico-valoriale; gli oggetti della valutazione; Soggettività e oggettività; gli strumenti della valutazione; gli standard; i fini della valutazione
valutazione; didattica; formazione
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
2017
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/650609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact