Il 22% della popolazione anziana in Italia ha più di 65 anni, con un costo complessivo per le assicurazioni nel 2017 per i sinistri per macroinvalidità e morte pari a 4,6 miliardi di euro. Si pone pertanto per il sistema sanitario nazionale e per i medici legali il problema di come valutare il danno biologico nella persona anziana. Infatti, le tabelle per la valutazione del danno a persona prendono in considerazione l’entità della lesione, ma non l’età del paziente. Si è deciso quindi di applicare per la prima volta alla medicina legale la metodologia della Consensus Conference, utilizzata generalmente per dirimere questioni controverse in ambito clinico, al fine di affrontare un tema di fondamentale interesse scientifico e produrre un unico documento contenente indicazioni per valutare in maniera metodologicamente corretta e condivisa il danno biologico nella persona anziana. Ad oggi la mancanza di una condivisione di opinioni su questo tema produce una forte disomogeneità di comportamenti sul piano clinico e valutativo e il documento comporterà grandi ripercussioni sull’attività quotidiana stante il costante invecchiamento della popolazione generale e le grandi problematiche che la fragilità dell’anziano crea nella valutazione del danno alla persona.
Ricostruzione e valutazione dello stato anteriore / A. Marengoni, R. Zoia. ((Intervento presentato al convegno Valutazione medico-legale del danno biologico nella persona anziana tenutosi a Bologna nel 2019.
Ricostruzione e valutazione dello stato anteriore
R. Zoia
2019
Abstract
Il 22% della popolazione anziana in Italia ha più di 65 anni, con un costo complessivo per le assicurazioni nel 2017 per i sinistri per macroinvalidità e morte pari a 4,6 miliardi di euro. Si pone pertanto per il sistema sanitario nazionale e per i medici legali il problema di come valutare il danno biologico nella persona anziana. Infatti, le tabelle per la valutazione del danno a persona prendono in considerazione l’entità della lesione, ma non l’età del paziente. Si è deciso quindi di applicare per la prima volta alla medicina legale la metodologia della Consensus Conference, utilizzata generalmente per dirimere questioni controverse in ambito clinico, al fine di affrontare un tema di fondamentale interesse scientifico e produrre un unico documento contenente indicazioni per valutare in maniera metodologicamente corretta e condivisa il danno biologico nella persona anziana. Ad oggi la mancanza di una condivisione di opinioni su questo tema produce una forte disomogeneità di comportamenti sul piano clinico e valutativo e il documento comporterà grandi ripercussioni sull’attività quotidiana stante il costante invecchiamento della popolazione generale e le grandi problematiche che la fragilità dell’anziano crea nella valutazione del danno alla persona.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Locandina congresso 8 giugno 2019.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF locandina congresso
Tipologia:
Altro
Dimensione
664.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
664.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.