Il contributo propone una lettura congiunta di alcune decisioni della Corte di Strasburgo sul ruolo fondamentale che la scuola riveste nel processo di integrazione sociale dei minori: mentre in alcuni casi, relativi alla richiesta di esonero da alcuni corsi obbligatori, i giudici hanno fatto prevalere l’interesse dei minori ad una scolarizzazione inclusiva sul desiderio dei genitori a vedere affermate le proprie convinzioni religiose o filosofiche in tema di istruzione, in un ultima decisione del 2019, Dupin c. Francia, l’obiettivo della scuola come luogo di inclusione passa in secondo piano. Infatti, a fronte, infatti, di una valutazione difforme tra uno dei genitori e le istituzioni scolastiche francesi sul percorso più idoneo a garantire il miglior interesse di un bambino affetto da autismo, la Corte ha legittimato la strada scelta dall’ordinamento francese, consistente nell’indirizzare il minore verso scuole speciali separate da quelle frequentate dagli altri bambini.

Luci e ombre sulla scuola come luogo di necessaria inclusione nella più recente giurisprudenza della Corte di Strasburgo / E. Crivelli. - In: RIVISTA AIC. - ISSN 2039-8298. - 2019:2(2019 Jun 03), pp. 1.438-1.450.

Luci e ombre sulla scuola come luogo di necessaria inclusione nella più recente giurisprudenza della Corte di Strasburgo

E. Crivelli
2019

Abstract

Il contributo propone una lettura congiunta di alcune decisioni della Corte di Strasburgo sul ruolo fondamentale che la scuola riveste nel processo di integrazione sociale dei minori: mentre in alcuni casi, relativi alla richiesta di esonero da alcuni corsi obbligatori, i giudici hanno fatto prevalere l’interesse dei minori ad una scolarizzazione inclusiva sul desiderio dei genitori a vedere affermate le proprie convinzioni religiose o filosofiche in tema di istruzione, in un ultima decisione del 2019, Dupin c. Francia, l’obiettivo della scuola come luogo di inclusione passa in secondo piano. Infatti, a fronte, infatti, di una valutazione difforme tra uno dei genitori e le istituzioni scolastiche francesi sul percorso più idoneo a garantire il miglior interesse di un bambino affetto da autismo, la Corte ha legittimato la strada scelta dall’ordinamento francese, consistente nell’indirizzare il minore verso scuole speciali separate da quelle frequentate dagli altri bambini.
Corte di Strasburgo; diritto di istruzione; disabilità
Settore IUS/08 - Diritto Costituzionale
3-giu-2019
https://www.rivistaaic.it/images/rivista/pdf/2_2019_Crivelli.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_2019_Crivelli.pdf

accesso aperto

Descrizione: ARTICOLO PRINCIPALE
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 332.6 kB
Formato Adobe PDF
332.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/650164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact