Ricostruire l’andamento del clima sulla base dei dati storici non è impresa facile. Le serie storiche sono spesso affette da errori o disomogeneità talmente rilevanti da non fornire informazioni univoche. Per migliorare il grado di conoscenza sul cambiamento climatico in Italia è stato necessario mettere a punto una metodologia di analisi adeguata individuando aree con le stesse caratteristiche climatiche e con un sufficiente numero di stazioni. Per quanto riguarda le temperature si osserva una crescita uniforme nelle diverse regioni climatiche italiane, con un trend dell’ordine di un grado per secolo, mentre le precipitazioni sono generalmente in diminuzione.
Global warming, analisi delle serie storiche italiane / M. Maugeri, M. Brunetti, T. Nanni. - In: ARPA RIVISTA. - ISSN 1129-4922. - 2006:3(2006), pp. 40-41.
Global warming, analisi delle serie storiche italiane
M. MaugeriPrimo
;
2006
Abstract
Ricostruire l’andamento del clima sulla base dei dati storici non è impresa facile. Le serie storiche sono spesso affette da errori o disomogeneità talmente rilevanti da non fornire informazioni univoche. Per migliorare il grado di conoscenza sul cambiamento climatico in Italia è stato necessario mettere a punto una metodologia di analisi adeguata individuando aree con le stesse caratteristiche climatiche e con un sufficiente numero di stazioni. Per quanto riguarda le temperature si osserva una crescita uniforme nelle diverse regioni climatiche italiane, con un trend dell’ordine di un grado per secolo, mentre le precipitazioni sono generalmente in diminuzione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.