Nella startup economy il successo può essere raggiunto attraverso un’idea rivoluzionaria. Mark Zuckerberg, Steve Jobs, Peter Thiel, Jeff Bezos, Larry Page e Sergey Brin rappresentano l’incarnazione di questo mito. Giovani imprenditori che partendo dai propri garage sono riusciti a creare imprese digitali che hanno conquistato i mercati globali. Queste narrative sono costitutive dei nuovi modelli imprenditoriali diffusi dall’Ideologia Californiana. Nell’immaginario collettivo la Silicon Valley rappresenta l’epicentro dei cambiamenti generati dalla rivoluzione digitale. L’obiettivo del testo è quello di indagare il tipo di innovazione prodotta dall’economia startup attraverso l’esplorazione delle sue molteplici declinazioni, nel tempo e nelle forme. Il lavoro introduce una panoramica sul carattere multiforme di questa economia mostrando le dinamiche e le pratiche di funzionamento, e il modo in cui le retoriche “entrepreneurs are everywhere”, “fail fast, fail often”, “disruptive innovation” e “competition is for looser” hanno influenzato l’emergere e la diffusione di specifiche configurazioni organizzative e soggettività imprenditorializzate. Un modello che oggi appare in crisi: dal caso Cambridge Analytica al potere dei GAFA (Google, Apple, Facebook e Amazon), dalle crescenti critiche alle logiche finanziarie di investimento alla competizione con il distretto di Shenzhen in Cina. Il mito californiano sta tramontando?
Le forme dell'innovazione nell'Ideologia Californiana : le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell'economia startup / V. Luise. - Milano : Egea, 2019 Mar. - ISBN 9788823846203.
Titolo: | Le forme dell'innovazione nell'Ideologia Californiana : le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell'economia startup |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | mar-2019 |
Parole Chiave: | startup; startups; Silicon Valley; Ideologia Californiana; innovazione; finanza; digital economy |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi |
Tipologia: | Book (author) |
Citazione: | Le forme dell'innovazione nell'Ideologia Californiana : le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell'economia startup / V. Luise. - Milano : Egea, 2019 Mar. - ISBN 9788823846203. |
Appare nelle tipologie: | 05 - Volume |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Le forme dell'innovazione nell'Ideologia Californiana Vincenzo Luise.pdf | Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore) | Administrator Richiedi una copia |