La disponibilità della tecnologia 5G per la comunicazione ad alte prestazioni con dispositivi mobili apre nuovi scenari all’adozione di strumenti e metodi per la didattica multimediale a distanza, sinora destinati, di fatto, a un utilizzo su postazioni fisse. In questo articolo si analizzano, da un lato, i requisiti prestazionali della didattica multimediale e, dall’altro, le potenzialità della tecnologia 5G, per arrivare infine a delineare alcuni possibili scenari che questo binomio renderà possibili.

Scenari d’uso della tecnologia 5G per l’apprendimento dentro e fuori la scuola / A. Baratè, G. Haus, L.A. Ludovico, E. Pagani, N. Scarabottolo - In: BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione? / [a cura di] G. Adorni, F. Koceva. - [s.l] : AICA, 2019 May. - ISBN 9788898091508. - pp. 97-106 (( convegno DIDAMATiCA tenutosi a Reggio Calabria nel 2019.

Scenari d’uso della tecnologia 5G per l’apprendimento dentro e fuori la scuola

A. Baratè;G. Haus;L.A. Ludovico;E. Pagani;N. Scarabottolo
2019

Abstract

La disponibilità della tecnologia 5G per la comunicazione ad alte prestazioni con dispositivi mobili apre nuovi scenari all’adozione di strumenti e metodi per la didattica multimediale a distanza, sinora destinati, di fatto, a un utilizzo su postazioni fisse. In questo articolo si analizzano, da un lato, i requisiti prestazionali della didattica multimediale e, dall’altro, le potenzialità della tecnologia 5G, per arrivare infine a delineare alcuni possibili scenari che questo binomio renderà possibili.
5G; educazione; BYOD
Settore INF/01 - Informatica
mag-2019
https://www.aicanet.it/didamatica2019/atti-2019
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIDAMATICA2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 283.14 kB
Formato Adobe PDF
283.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/644703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact