La disponibilità della tecnologia 5G per la comunicazione ad alte prestazioni con dispositivi mobili apre nuovi scenari all’adozione di strumenti e metodi per la didattica multimediale a distanza, sinora destinati, di fatto, a un utilizzo su postazioni fisse. In questo articolo si analizzano, da un lato, i requisiti prestazionali della didattica multimediale e, dall’altro, le potenzialità della tecnologia 5G, per arrivare infine a delineare alcuni possibili scenari che questo binomio renderà possibili.
Scenari d’uso della tecnologia 5G per l’apprendimento dentro e fuori la scuola / A. Baratè, G. Haus, L.A. Ludovico, E. Pagani, N. Scarabottolo - In: BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione? / [a cura di] G. Adorni, F. Koceva. - [s.l] : AICA, 2019 May. - ISBN 9788898091508. - pp. 97-106 (( convegno DIDAMATiCA tenutosi a Reggio Calabria nel 2019.
Scenari d’uso della tecnologia 5G per l’apprendimento dentro e fuori la scuola
A. Baratè;G. Haus;L.A. Ludovico;E. Pagani;N. Scarabottolo
2019
Abstract
La disponibilità della tecnologia 5G per la comunicazione ad alte prestazioni con dispositivi mobili apre nuovi scenari all’adozione di strumenti e metodi per la didattica multimediale a distanza, sinora destinati, di fatto, a un utilizzo su postazioni fisse. In questo articolo si analizzano, da un lato, i requisiti prestazionali della didattica multimediale e, dall’altro, le potenzialità della tecnologia 5G, per arrivare infine a delineare alcuni possibili scenari che questo binomio renderà possibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DIDAMATICA2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
283.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
283.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.