Secondo Deleuze, la storia della filosofia deve essere avvicinata all'arte del ritratto. Affatto intesa come un mero esercizio di riproduzione, l'arte del ritratto a soggetto filosofico si distingue per la capacità di catturare, accanto ai concetti di un autore, lo specifico divenire che li ha generati. Questo studio rilegge i testi, ai quali Deleuze ha affidato la propria proposta filosofica, nell'originale prospettiva di un esercizio di autoritratto. Individuato nel piano di immanenza il luogo atipico, in cui il pensiero deleuziano aderisce al suo divenire, si indaga quale immagine tale movimento diveniente rilasci e quale orientamento questo stesso assuma all'interno di un più generale divenire-filosofia.
Il piano di immanenza deleuziano : immagine e orientamento / V. Verdesca. - In: Itinera : rivista di filosofia e di teoria delle arti e della letteratura. - (2005 Nov).
Il piano di immanenza deleuziano : immagine e orientamento
V. VerdescaPrimo
2005
Abstract
Secondo Deleuze, la storia della filosofia deve essere avvicinata all'arte del ritratto. Affatto intesa come un mero esercizio di riproduzione, l'arte del ritratto a soggetto filosofico si distingue per la capacità di catturare, accanto ai concetti di un autore, lo specifico divenire che li ha generati. Questo studio rilegge i testi, ai quali Deleuze ha affidato la propria proposta filosofica, nell'originale prospettiva di un esercizio di autoritratto. Individuato nel piano di immanenza il luogo atipico, in cui il pensiero deleuziano aderisce al suo divenire, si indaga quale immagine tale movimento diveniente rilasci e quale orientamento questo stesso assuma all'interno di un più generale divenire-filosofia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.