Oggetto del presente contributo sono alcuni aspetti iconografici del mosaico pavimentale medievale presente nella chiesa pavese di S. Teodoro in Pavia, in quanto i soggetti del presente mosaico si distinguono per l'originalità dell'organizzazione compositiva. Si vogliono quindi avanzare delle proposte di lettura che considerino i diversi soggetti iconografici anche per le diverse relazioni che essi instaurano sia con il contesto architettonico, in riferimento allo spazio liturgico, sia con lo spettatore sia tra loro, sulla base dei reciproci rapporti di orientamento, secondo una tradizione già riscontrabile nei mosaici pavimentali di Aquileia. L’analisi finora condotta permette di ipotizzare che i soggetti, così diversamente disposti e carichi del loro significato, siano funzionali alla simbolizzazione iconografica dello spazio. A supporto di queste ipotesi verranno proposti diversi confronti iconografici con soggetti di altri mosaici pavesi e del nord Italia, per mostrare come tali figurazioni si inseriscano in un panorama culturale condiviso dentro e fuori i confini della città.
Il mosaico pavimentale di S. Teodoro a Pavia. Iconografia e problema degli orientamenti / M. Vaccaro. ((Intervento presentato al 15. convegno Colloquio dell'Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico tenutosi a Aquileia nel 2009.
Il mosaico pavimentale di S. Teodoro a Pavia. Iconografia e problema degli orientamenti
M. VaccaroPrimo
2009
Abstract
Oggetto del presente contributo sono alcuni aspetti iconografici del mosaico pavimentale medievale presente nella chiesa pavese di S. Teodoro in Pavia, in quanto i soggetti del presente mosaico si distinguono per l'originalità dell'organizzazione compositiva. Si vogliono quindi avanzare delle proposte di lettura che considerino i diversi soggetti iconografici anche per le diverse relazioni che essi instaurano sia con il contesto architettonico, in riferimento allo spazio liturgico, sia con lo spettatore sia tra loro, sulla base dei reciproci rapporti di orientamento, secondo una tradizione già riscontrabile nei mosaici pavimentali di Aquileia. L’analisi finora condotta permette di ipotizzare che i soggetti, così diversamente disposti e carichi del loro significato, siano funzionali alla simbolizzazione iconografica dello spazio. A supporto di queste ipotesi verranno proposti diversi confronti iconografici con soggetti di altri mosaici pavesi e del nord Italia, per mostrare come tali figurazioni si inseriscano in un panorama culturale condiviso dentro e fuori i confini della città.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.