Il presente rapporto illustra i risultati di un primo studio condotto sugli effetti dell’esposizione di un materiale ferroso ad un’atmosfera cementante. Lo studio ha la finalità di comprendere se ed in che misura prodotti commerciali a base grafite, impiegati come lubrificanti di trafilatura, comportino, a seguito di fenomeni di diffusione del carbonio, una alterazione della microstruttura dell’acciaio con cui vengono a contatto durante il processo produttivo. I prodotti testati provocano un marcato stato di alterazione della microstruttura del materiale che consiste nella formazione di fasi di differente natura, la cui entità e distribuzione lungo lo spessore del provino è strettamente legata alle condizioni operative di prova e al materiale metallico utilizzato.
Sviluppo di una metodica sperimentale per la valutazione di fenomeni di cementazione / B. Sacchi, G. Termignone, S.P. Trasatti. - [s.l] : null, 2008 Oct.
Sviluppo di una metodica sperimentale per la valutazione di fenomeni di cementazione
B. SacchiPrimo
;G. TermignoneSecondo
;S.P. TrasattiUltimo
2008
Abstract
Il presente rapporto illustra i risultati di un primo studio condotto sugli effetti dell’esposizione di un materiale ferroso ad un’atmosfera cementante. Lo studio ha la finalità di comprendere se ed in che misura prodotti commerciali a base grafite, impiegati come lubrificanti di trafilatura, comportino, a seguito di fenomeni di diffusione del carbonio, una alterazione della microstruttura dell’acciaio con cui vengono a contatto durante il processo produttivo. I prodotti testati provocano un marcato stato di alterazione della microstruttura del materiale che consiste nella formazione di fasi di differente natura, la cui entità e distribuzione lungo lo spessore del provino è strettamente legata alle condizioni operative di prova e al materiale metallico utilizzato.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.