Mentre la Μικρομεγάλη ᾿Ιλιάς appare come un’erudita ricostruzione letteraria di un programma didattico (un poema esametrico costruito ex novo sugli argomenti omerici e corredato da commentario), nell’Esegesi all’Iliade Tzetzes imita scoli ed epimerismi, aggiungendo un proprio progetto allegorico volontariamente alternativo a quello pselliano. Facendo ciò, egli sa di generare nel pubblico aspettative che derivano da una ben consolidata tradizione didattica e con cui consapevolmente si pone in dialogo. Durante l’intervento, si sono analizzati passi dell’Esegesi in relazione con le altre opere di Tzeztes e alle Παρεκβολαί di Eustazio di Tessalonica e, attraverso una contestualizzazione storica sui metodi pedagogici del XII sec., si è tentato di contribuire alla comprensione della sua finalità. Infatti, la presenza nel corpus tzetziano di tre opere sui poemi omerici redatte in generi così differenti (Μικρομεγάλη ᾿Ιλιάς, Esegesi e Allegorie) corrisponde ad aspettative da parte di differenti tipologie di contesto di produzione e di pubblico.
L’esegesi dell’Iliade e il programma omerico tzetziano / U.C.L. Mondini. ((Intervento presentato al convegno Convegno dei dottorandi in Scienze del patrimonio letterario, artistico, ambientale tenutosi a Gargnano nel 2018.
L’esegesi dell’Iliade e il programma omerico tzetziano
U.C.L. Mondini
2018
Abstract
Mentre la Μικρομεγάλη ᾿Ιλιάς appare come un’erudita ricostruzione letteraria di un programma didattico (un poema esametrico costruito ex novo sugli argomenti omerici e corredato da commentario), nell’Esegesi all’Iliade Tzetzes imita scoli ed epimerismi, aggiungendo un proprio progetto allegorico volontariamente alternativo a quello pselliano. Facendo ciò, egli sa di generare nel pubblico aspettative che derivano da una ben consolidata tradizione didattica e con cui consapevolmente si pone in dialogo. Durante l’intervento, si sono analizzati passi dell’Esegesi in relazione con le altre opere di Tzeztes e alle Παρεκβολαί di Eustazio di Tessalonica e, attraverso una contestualizzazione storica sui metodi pedagogici del XII sec., si è tentato di contribuire alla comprensione della sua finalità. Infatti, la presenza nel corpus tzetziano di tre opere sui poemi omerici redatte in generi così differenti (Μικρομεγάλη ᾿Ιλιάς, Esegesi e Allegorie) corrisponde ad aspettative da parte di differenti tipologie di contesto di produzione e di pubblico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.