La più importante raccolta di testi romanzeschi approntata da Italo Calvino è qui sottoposta a un''analisi formale e ideologica volta a porre in risalto l''intero iter da lui compiuto nel decennio 1950-1960. Caratteristiche dei personaggi e delle trame, metafore e paradossi, inserti metanarrativi e appelli al lettore anche impliciti vengono posti in relazione con le delusioni politiche e con le preoccupazioni etiche di un autore pienamente consapevole delle trasformazioni sempre più complesse a cui andava incontro il rapporto tra individuo e società.
Genesi e struttura de "I nostri antenati" / C. Milanini - In: Italo Calvino narratore. Atti della giornata di studi (19 novembre 2004) / Paolo Grossi. - Paris : Istituto Italiano di Cultura, 2005. - ISBN 2-910490-75-0. - pp. 33-57 (( convegno Italo Calvino tenutosi a Parigi nel 2004.
Genesi e struttura de "I nostri antenati"
C. MilaniniPrimo
2005
Abstract
La più importante raccolta di testi romanzeschi approntata da Italo Calvino è qui sottoposta a un''analisi formale e ideologica volta a porre in risalto l''intero iter da lui compiuto nel decennio 1950-1960. Caratteristiche dei personaggi e delle trame, metafore e paradossi, inserti metanarrativi e appelli al lettore anche impliciti vengono posti in relazione con le delusioni politiche e con le preoccupazioni etiche di un autore pienamente consapevole delle trasformazioni sempre più complesse a cui andava incontro il rapporto tra individuo e società.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.