Il saggio illustra i problemi attuali dell’edilizia di culto della Chiesa cattolica; richiama poi la giurisprudenza della Corte costituzionale sul rapporto tra l’edilizia di culto delle altre confessioni religiose e la libertà di religione; illustra, infine, l’orientamento sul tema della giurisprudenza amministrativa. Nella conclusione il saggio propone che i poteri legislativi e amministrativi di governo del territorio vengano orientati alla garanzia della libertà di religione e al soddisfacimento delle esigenze di culto per tutte le confessioni religiose.
Problemi attuali dell'edilizia di culto / A. Roccella. - In: RIVISTA GIURIDICA DI URBANISTICA. - ISSN 0394-8420. - 34:1(2018), pp. 22-34.
Problemi attuali dell'edilizia di culto
A. Roccella
2018
Abstract
Il saggio illustra i problemi attuali dell’edilizia di culto della Chiesa cattolica; richiama poi la giurisprudenza della Corte costituzionale sul rapporto tra l’edilizia di culto delle altre confessioni religiose e la libertà di religione; illustra, infine, l’orientamento sul tema della giurisprudenza amministrativa. Nella conclusione il saggio propone che i poteri legislativi e amministrativi di governo del territorio vengano orientati alla garanzia della libertà di religione e al soddisfacimento delle esigenze di culto per tutte le confessioni religiose.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.