La riflessione di Herbart sulle relazioni tonali viene ripercorsa e ricostruita criticamente nel contesto della sua elaborazione di una psicologia scientifica, che nella musica trova un adeguato oggetto di analisi, in virtù della chiarezza con cui l’arte dei suoni esibisce i rapporti armonici che la costituiscono. Il costante riferimento alle leggi matematiche della psicologia, l’analisi concettuale delle relazioni tra suoni e la loro riconduzione all’a priori musicale costituito dalla linea tonale sono gli strumenti che consentono di individuare un percorso teorico che lega tra loro vari temi fondamentali dell’armonia musicale: intervalli, accordi e melodia, consonanza e dissonanza, per giungere infine alla giustificazione psicologica del temperamento equabile. Un’attenzione analoga ai rapporti tonali sta alla base dell’estetica musicale herbartiana, che si distingue per un rigoroso formalismo e giunge alla definizione di un principio della legalità estetica dell’arte dei suoni, individuato nel “pensiero musicale”.
Armonia e contrappunto nel pensiero di J.F. Herbart / N. Moro. - Milano : Unicopli, 2006 Apr. - ISBN 8840011013.
Armonia e contrappunto nel pensiero di J.F. Herbart
N. MoroPrimo
2006
Abstract
La riflessione di Herbart sulle relazioni tonali viene ripercorsa e ricostruita criticamente nel contesto della sua elaborazione di una psicologia scientifica, che nella musica trova un adeguato oggetto di analisi, in virtù della chiarezza con cui l’arte dei suoni esibisce i rapporti armonici che la costituiscono. Il costante riferimento alle leggi matematiche della psicologia, l’analisi concettuale delle relazioni tra suoni e la loro riconduzione all’a priori musicale costituito dalla linea tonale sono gli strumenti che consentono di individuare un percorso teorico che lega tra loro vari temi fondamentali dell’armonia musicale: intervalli, accordi e melodia, consonanza e dissonanza, per giungere infine alla giustificazione psicologica del temperamento equabile. Un’attenzione analoga ai rapporti tonali sta alla base dell’estetica musicale herbartiana, che si distingue per un rigoroso formalismo e giunge alla definizione di un principio della legalità estetica dell’arte dei suoni, individuato nel “pensiero musicale”.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.