La riflessione di Herbart sulle relazioni tonali viene ripercorsa e ricostruita criticamente nel contesto della sua elaborazione di una psicologia scientifica, che nella musica trova un adeguato oggetto di analisi, in virtù della chiarezza con cui l’arte dei suoni esibisce i rapporti armonici che la costituiscono. Il costante riferimento alle leggi matematiche della psicologia, l’analisi concettuale delle relazioni tra suoni e la loro riconduzione all’a priori musicale costituito dalla linea tonale sono gli strumenti che consentono di individuare un percorso teorico che lega tra loro vari temi fondamentali dell’armonia musicale: intervalli, accordi e melodia, consonanza e dissonanza, per giungere infine alla giustificazione psicologica del temperamento equabile. Un’attenzione analoga ai rapporti tonali sta alla base dell’estetica musicale herbartiana, che si distingue per un rigoroso formalismo e giunge alla definizione di un principio della legalità estetica dell’arte dei suoni, individuato nel “pensiero musicale”.

Armonia e contrappunto nel pensiero di J.F. Herbart / N. Moro. - Milano : Unicopli, 2006 Apr. - ISBN 8840011013.

Armonia e contrappunto nel pensiero di J.F. Herbart

N. Moro
Primo
2006

Abstract

La riflessione di Herbart sulle relazioni tonali viene ripercorsa e ricostruita criticamente nel contesto della sua elaborazione di una psicologia scientifica, che nella musica trova un adeguato oggetto di analisi, in virtù della chiarezza con cui l’arte dei suoni esibisce i rapporti armonici che la costituiscono. Il costante riferimento alle leggi matematiche della psicologia, l’analisi concettuale delle relazioni tra suoni e la loro riconduzione all’a priori musicale costituito dalla linea tonale sono gli strumenti che consentono di individuare un percorso teorico che lega tra loro vari temi fondamentali dell’armonia musicale: intervalli, accordi e melodia, consonanza e dissonanza, per giungere infine alla giustificazione psicologica del temperamento equabile. Un’attenzione analoga ai rapporti tonali sta alla base dell’estetica musicale herbartiana, che si distingue per un rigoroso formalismo e giunge alla definizione di un principio della legalità estetica dell’arte dei suoni, individuato nel “pensiero musicale”.
apr-2006
psicologia della musica ; Herbart
Settore M-FIL/06 - Storia della Filosofia
Armonia e contrappunto nel pensiero di J.F. Herbart / N. Moro. - Milano : Unicopli, 2006 Apr. - ISBN 8840011013.
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/62355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact