Nell’articolo viene presentato un quadro sintetico della variabilità e dei cambiamenti climatici occorsi in Italia negli ultimi due secoli, sulla base degli andamenti evidenziati da un nuovo database di serie secolari di dati termometrici e pluviometrici relativi a circa 100 stazioni di osservazione. Le serie sono state sottoposte ad un dettagliato controllo di qualità e ad un’estensiva omogeneizzazione e poi utilizzate per ricavare una serie media per tutto il Paese. L’analisi di questa serie evidenzia come in Italia, nel corso degli ultimi 200 anni, la temperatura dell’aria sia cresciuta di circa 1 °C per secolo. Contemporaneamente si è osservato un decremento delle precipitazioni, anche se di lieve entità e spesso poco significativo dal punto di vista statistico.
Variabilità e cambiamenti climatici in Italia nel corso degli ultimi due secoli / T. Nanni, M. Maugeri. - In: ANALYSIS. - ISSN 1591-0695. - 2007:2(2007), pp. 14-20.
Variabilità e cambiamenti climatici in Italia nel corso degli ultimi due secoli
M. MaugeriUltimo
2007
Abstract
Nell’articolo viene presentato un quadro sintetico della variabilità e dei cambiamenti climatici occorsi in Italia negli ultimi due secoli, sulla base degli andamenti evidenziati da un nuovo database di serie secolari di dati termometrici e pluviometrici relativi a circa 100 stazioni di osservazione. Le serie sono state sottoposte ad un dettagliato controllo di qualità e ad un’estensiva omogeneizzazione e poi utilizzate per ricavare una serie media per tutto il Paese. L’analisi di questa serie evidenzia come in Italia, nel corso degli ultimi 200 anni, la temperatura dell’aria sia cresciuta di circa 1 °C per secolo. Contemporaneamente si è osservato un decremento delle precipitazioni, anche se di lieve entità e spesso poco significativo dal punto di vista statistico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.