Il volume è la prima edizione moderna del testo latino, in tre libri, del De consolatiione (1544) di Girolamo Cardano, con doppio apparato filologiico e storico. A partire da un interesse autobioigrafico che si radica nelle diffiicoltà connesse all'esercizio della professione medica, Cardano riprende la tradizione umanistica della 'medicina calamitatum' sottoponendola a una profonda trasformazione: la consolazione cardaniana non è un'orazione ma un discorso che la assume a tema, in quanto repertorio delle forme dell'umana miseria e del relativo conforto, in uno stile già enciclopedico che preannuncia il futuro "De utilitatis ex adversis capienda". Le note filologiche testimoniane la scrittura complessa dell'autore con rielaborazioni successive a partire dal manoscritto originario; le note storiche documentano la vastità delle fonti e delle letture cardaniane.
De consolazioneEdizione critica a cura di] M. Baldi. - Firenze : Leo S. Olschki, 2018 Dec. - ISBN 9788822266231. (HYPERCHEN)
De consolazione
M. Baldi
2018
Abstract
Il volume è la prima edizione moderna del testo latino, in tre libri, del De consolatiione (1544) di Girolamo Cardano, con doppio apparato filologiico e storico. A partire da un interesse autobioigrafico che si radica nelle diffiicoltà connesse all'esercizio della professione medica, Cardano riprende la tradizione umanistica della 'medicina calamitatum' sottoponendola a una profonda trasformazione: la consolazione cardaniana non è un'orazione ma un discorso che la assume a tema, in quanto repertorio delle forme dell'umana miseria e del relativo conforto, in uno stile già enciclopedico che preannuncia il futuro "De utilitatis ex adversis capienda". Le note filologiche testimoniane la scrittura complessa dell'autore con rielaborazioni successive a partire dal manoscritto originario; le note storiche documentano la vastità delle fonti e delle letture cardaniane.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.