In modern countries, urban traffic with its “congestion factor” is fought by introducing regulations to reduce private traffic: tolls, dedicated lanes, narrow lanes, low speed limits, reduced parking availability, etc. Some help can come from “car-sharing, i.e., pools of shared vehicles to be rented for short periods of time. Car-sharing systems transfer (vehicle) resource control from private users to public administrations and firms and can add costs for users, but they are believed to optimize the ecological aspect of transport. Car-sharing vendors (often private firms) “publish”, with many limitations, data about the state of their vehicle pool. This data can be used to analyse the overall traffic behaviour and efficiency and thus it should be made completely accessible by law for any third party for verification, transparency and accountability. To show the opportunities in the data the authors scraped car-sharing vendors’ websites for a couple of years and created statistics and graphs. This paper suggests the introduction of the obligation for any car-sharing contractor to supply standard Application Programming Interfaces to access car-sharing data.

Nei paesi moderni, il traffico urbano con il suo "fattore di congestione" viene combattuto introducendo regolamenti per ridurre il traffico privato: pedaggi, corsie dedicate, corsie strette, limiti di velocità bassi, disponibilità di parcheggi ridotta, ecc. Alcuni aiuti possono venire dal "car-sharing", cioè, pool di veicoli condivisi da affittare per brevi periodi di tempo. I sistemi di car sharing trasferiscono il controllo delle risorse pubbliche dagli utenti privati a amministrazioni pubbliche e imprese e possono comportare costi aggiuntivi per gli utenti, ma si ritiene che ottimizzino l'aspetto ecologico del trasporto. I fornitori di car sharing (spesso aziende private) "pubblicano", con molte limitazioni, dati sullo stato del loro parco veicoli. Questi dati possono essere utilizzati per analizzare il comportamento generale del traffico e l'efficienza, quindi dovrebbero essere resi completamente accessibili per legge per verifica, trasparenza e responsabilità. Per mostrare le opportunità nei dati, gli autori hanno estratto dai siti web dei fornitori di car-sharing per un paio d'anni e hanno creato statistiche e grafici. Questo documento propone l'introduzione dell'obbligo per qualsiasi appaltatore di car-sharing di fornire API (Application Programming Interface) standard per accedere ai dati dei car-sharing.

Sostenibilità urbana e sharing economy: la necessità di linee guida e specifiche di accessibilità pubblica dei dati per i servizi di car-sharing / A. Trentini, F. Losacco - In: Città sostenibili / [a cura di] V. Bini, A. Dal Borgo, C. Fiamingo. - Prima edizione. - Broni : Altravista, 2018 Dec. - ISBN 9788899688400.

Sostenibilità urbana e sharing economy: la necessità di linee guida e specifiche di accessibilità pubblica dei dati per i servizi di car-sharing

A. Trentini
Primo
;
2018

Abstract

In modern countries, urban traffic with its “congestion factor” is fought by introducing regulations to reduce private traffic: tolls, dedicated lanes, narrow lanes, low speed limits, reduced parking availability, etc. Some help can come from “car-sharing, i.e., pools of shared vehicles to be rented for short periods of time. Car-sharing systems transfer (vehicle) resource control from private users to public administrations and firms and can add costs for users, but they are believed to optimize the ecological aspect of transport. Car-sharing vendors (often private firms) “publish”, with many limitations, data about the state of their vehicle pool. This data can be used to analyse the overall traffic behaviour and efficiency and thus it should be made completely accessible by law for any third party for verification, transparency and accountability. To show the opportunities in the data the authors scraped car-sharing vendors’ websites for a couple of years and created statistics and graphs. This paper suggests the introduction of the obligation for any car-sharing contractor to supply standard Application Programming Interfaces to access car-sharing data.
Nei paesi moderni, il traffico urbano con il suo "fattore di congestione" viene combattuto introducendo regolamenti per ridurre il traffico privato: pedaggi, corsie dedicate, corsie strette, limiti di velocità bassi, disponibilità di parcheggi ridotta, ecc. Alcuni aiuti possono venire dal "car-sharing", cioè, pool di veicoli condivisi da affittare per brevi periodi di tempo. I sistemi di car sharing trasferiscono il controllo delle risorse pubbliche dagli utenti privati a amministrazioni pubbliche e imprese e possono comportare costi aggiuntivi per gli utenti, ma si ritiene che ottimizzino l'aspetto ecologico del trasporto. I fornitori di car sharing (spesso aziende private) "pubblicano", con molte limitazioni, dati sullo stato del loro parco veicoli. Questi dati possono essere utilizzati per analizzare il comportamento generale del traffico e l'efficienza, quindi dovrebbero essere resi completamente accessibili per legge per verifica, trasparenza e responsabilità. Per mostrare le opportunità nei dati, gli autori hanno estratto dai siti web dei fornitori di car-sharing per un paio d'anni e hanno creato statistiche e grafici. Questo documento propone l'introduzione dell'obbligo per qualsiasi appaltatore di car-sharing di fornire API (Application Programming Interface) standard per accedere ai dati dei car-sharing.
urban congestion; traffic monitoring; open data; public accountancy; anti-pollution policies
Settore INF/01 - Informatica
dic-2018
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8_Trentini-DEFINITIVO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 471.26 kB
Formato Adobe PDF
471.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/620445
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact