La mobile virtual reality (VR) sta diventando sempre più popolare e accessibile a tutti coloro che possiedono un nuovo smartphone. In particolare, la didattica digitale può trarre vantaggio dall'interazione naturale e dall'immersione in ambienti virtuali, a partire dalla scuola primaria. Questo articolo presenta un quadro tecnico e metodologico a supporto dell'uso della mobile virtual reality nell'istruzione primaria, volto a migliorare l'apprendimento musicale in termini di ascolto attivo, attenzione e tempo. Viene innanzitutto presentata un'applicazione multipiattaforma chiamata VR4EDU, di cui si descrivono le scelte di progetto e lo sviluppo delle applicazioni di virtual reality, con particolare attenzione a una innovativa soluzione di "locomozione virtuale" che risulta essere intuitiva e usabile. Le applicazioni di VR4EDU possono funzionare su hardware a basso costo, diventando quindi appetibili per un uso didattico. L'approccio proposto è stato validato tramite uno studio con due classi dell'ultimo anno di scuola primaria, incentrato sull'identificazione e l'apprendimento dei generi musicali. Una valutazione preliminare dei risultati mostra un miglioramento nell'apprendimento della caratterizzazione del genere rispetto alle lezioni tradizionali basate su materiale stampato e ascolto passivo.
Tecnologie per la didattica musicale: un'esperienza con la realtà virtuale / M. Geronazzo, R. Nordhal, S. Serafin, E. Degli Innocenti, D. Vescovi, F. Avanzini - In: Machine sounds, sound machine / [a cura di] F. Fontana, A. Gulli. - [s.l] : AIMI, 2018. - ISBN 9788890341359. - pp. 144-151 (( Intervento presentato al 22. convegno Colloquio di Informatica Musicale = Colloquium on Music Informatics tenutosi a Udine nel 2018.
Tecnologie per la didattica musicale: un'esperienza con la realtà virtuale
F. Avanzini
2018
Abstract
La mobile virtual reality (VR) sta diventando sempre più popolare e accessibile a tutti coloro che possiedono un nuovo smartphone. In particolare, la didattica digitale può trarre vantaggio dall'interazione naturale e dall'immersione in ambienti virtuali, a partire dalla scuola primaria. Questo articolo presenta un quadro tecnico e metodologico a supporto dell'uso della mobile virtual reality nell'istruzione primaria, volto a migliorare l'apprendimento musicale in termini di ascolto attivo, attenzione e tempo. Viene innanzitutto presentata un'applicazione multipiattaforma chiamata VR4EDU, di cui si descrivono le scelte di progetto e lo sviluppo delle applicazioni di virtual reality, con particolare attenzione a una innovativa soluzione di "locomozione virtuale" che risulta essere intuitiva e usabile. Le applicazioni di VR4EDU possono funzionare su hardware a basso costo, diventando quindi appetibili per un uso didattico. L'approccio proposto è stato validato tramite uno studio con due classi dell'ultimo anno di scuola primaria, incentrato sull'identificazione e l'apprendimento dei generi musicali. Una valutazione preliminare dei risultati mostra un miglioramento nell'apprendimento della caratterizzazione del genere rispetto alle lezioni tradizionali basate su materiale stampato e ascolto passivo.File | Dimensione | Formato | |
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