In un mercato del lavoro fiaccato dalla crisi, le opportunità professionali offerte dalla Rete sono ormai entrate nell’uso comune e nella prassi lavorativa in particolare dei lavoratori della conoscenza. Questi utilizzano consapevolmente e «strategicamente» le reti sociali, i social media e le risorse digitali non solo per cercare opportunità lavorative, ma anche e soprattutto come strumenti di lavoro, al fine di creare nuove professionalità e nuovi orizzonti lavorativi. Questo articolo intende descrivere le pratiche e le dinamiche problematiche relative al networking nelle professioni della creatività, in particolare per i freelance, una categoria che sta vivendo un momento di trasformazione e di rinnovata centralità nelle pratiche lavorative e nel mercato del lavoro.

Social media e lavoro autonomo : precarietà, lavoro gratuito, innovazione / A. Gandini (QUADERNI DEL PREMIO GIORGIO ROTA). - In: Creative entrepreneurship and new media[s.l] : Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, 2015. - ISBN 9788890480485. - pp. 11-23

Social media e lavoro autonomo : precarietà, lavoro gratuito, innovazione

A. Gandini
2015

Abstract

In un mercato del lavoro fiaccato dalla crisi, le opportunità professionali offerte dalla Rete sono ormai entrate nell’uso comune e nella prassi lavorativa in particolare dei lavoratori della conoscenza. Questi utilizzano consapevolmente e «strategicamente» le reti sociali, i social media e le risorse digitali non solo per cercare opportunità lavorative, ma anche e soprattutto come strumenti di lavoro, al fine di creare nuove professionalità e nuovi orizzonti lavorativi. Questo articolo intende descrivere le pratiche e le dinamiche problematiche relative al networking nelle professioni della creatività, in particolare per i freelance, una categoria che sta vivendo un momento di trasformazione e di rinnovata centralità nelle pratiche lavorative e nel mercato del lavoro.
Social media; freelance; reputazione; reti sociali; self-branding; creatività
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
2015
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QuadernoGiorgioRota_2_2014.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 455.28 kB
Formato Adobe PDF
455.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/618717
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact