The paper examines the use of social network sites as a new channel for job search and hiring, looking at the implications this has on candidates and recruiters. This will be done thanks to an online survey, conducted between March and June 2014, which collected responses from more than 17.000 candidates and 1500 recruiters from 24 countries and which includes a specific focus on the dynamics concerning Italy. The main questions this article tackles are: what kind of candidates and firms use social media in the recruitment process; what is the effectiveness of social media in the matching between supply and demand in the labour market; how candidates represent themselves online and how their digital reputation impacts on job search, potentially changing the role of social capital in social recruiting

L’articolo analizza l’utilizzo dei siti di social networking come nuovo canale di reclutamento e selezione e le relative implicazioni per candidati e selezionatori. L’analisi si basa sui risultati di un questionario online, somministrato tra marzo e giugno 2014 a un campione auto-selezionato, che ha raccolto le risposte di oltre 17.000 candidati e 1500 reclutatori da 24 paesi e che comprende un focus specifico sulle dinamiche riguardanti l’Italia. Le principali questioni affrontate in questo articolo sono: che tipo di candidati e di aziende utilizzano i social media nel processo di reclutamento; qual è l’efficacia dei social media nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro; come i candidati si presentano online e come la reputazione e il loro capitale sociale digitale possa influenzare gli esiti della ricerca di lavoro

Looking for a job online : an international survey on Social Recruiting / I. Pais, A. Gandini. - In: SOCIOLOGIA DEL LAVORO. - ISSN 0392-5048. - 2015:137(2015), pp. 115-129. [10.3280/SL2015-137007]

Looking for a job online : an international survey on Social Recruiting

A. Gandini
2015

Abstract

L’articolo analizza l’utilizzo dei siti di social networking come nuovo canale di reclutamento e selezione e le relative implicazioni per candidati e selezionatori. L’analisi si basa sui risultati di un questionario online, somministrato tra marzo e giugno 2014 a un campione auto-selezionato, che ha raccolto le risposte di oltre 17.000 candidati e 1500 reclutatori da 24 paesi e che comprende un focus specifico sulle dinamiche riguardanti l’Italia. Le principali questioni affrontate in questo articolo sono: che tipo di candidati e di aziende utilizzano i social media nel processo di reclutamento; qual è l’efficacia dei social media nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro; come i candidati si presentano online e come la reputazione e il loro capitale sociale digitale possa influenzare gli esiti della ricerca di lavoro
The paper examines the use of social network sites as a new channel for job search and hiring, looking at the implications this has on candidates and recruiters. This will be done thanks to an online survey, conducted between March and June 2014, which collected responses from more than 17.000 candidates and 1500 recruiters from 24 countries and which includes a specific focus on the dynamics concerning Italy. The main questions this article tackles are: what kind of candidates and firms use social media in the recruitment process; what is the effectiveness of social media in the matching between supply and demand in the labour market; how candidates represent themselves online and how their digital reputation impacts on job search, potentially changing the role of social capital in social recruiting
Social recruiting, lavoro digitale, reputazione, online ricerca del lavoro, capital sociale, Italia
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
Settore SPS/09 - Sociologia dei Processi economici e del Lavoro
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2434/618706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact