Modelli teorici di riferimento per una scuola inclusiva. Dalla teoria dei sistemi al modello biopsicosociale, alla psicologia positiva: un cambiamento di prospettiva. Strumenti per la scuola inclusiva. L’ICF-CY come sollecitazione per l’osservazione, la progettazione, la valutazione, la modifica dei contesti. Come la classificazione internazionale del WHO aiuta a focalizzare la funzione (positiva o negativa) dell’ambiente (fattori contestuali ambientali e personali) nel funzionamento delle persone. Come la modifica dei fattori contestuali può modificare il rapporto condizioni di salute /disabilità, con riferimento alla presa in carico di tutti gli alunni, con o senza bisogni educativi speciali. La ricerca applicativa nella letteratura: aspetti salienti rilevati nelle pubblicazioni di carattere scientifico. La sperimentazione nelle scuole, con particolare riferimento al progetto “Da-sein, oltre l’inclusione”: finalità, obiettivi, metodologie, analisi dei dati raccolti e degli interventi effettuati.

La scuola per tutti : un esperimento con ICF / E. Arrivabene (STRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO). - In: Disabilità, diversità e promozione del benessere : aspetti clinici, formativi ed educativi / [a cura di] O. Albanese, A. Delle Fave. - Prima edizione. - Milano : Franco Angeli, 2015. - ISBN 9788891726490. - pp. 146-158

La scuola per tutti : un esperimento con ICF

E. Arrivabene
2015

Abstract

Modelli teorici di riferimento per una scuola inclusiva. Dalla teoria dei sistemi al modello biopsicosociale, alla psicologia positiva: un cambiamento di prospettiva. Strumenti per la scuola inclusiva. L’ICF-CY come sollecitazione per l’osservazione, la progettazione, la valutazione, la modifica dei contesti. Come la classificazione internazionale del WHO aiuta a focalizzare la funzione (positiva o negativa) dell’ambiente (fattori contestuali ambientali e personali) nel funzionamento delle persone. Come la modifica dei fattori contestuali può modificare il rapporto condizioni di salute /disabilità, con riferimento alla presa in carico di tutti gli alunni, con o senza bisogni educativi speciali. La ricerca applicativa nella letteratura: aspetti salienti rilevati nelle pubblicazioni di carattere scientifico. La sperimentazione nelle scuole, con particolare riferimento al progetto “Da-sein, oltre l’inclusione”: finalità, obiettivi, metodologie, analisi dei dati raccolti e degli interventi effettuati.
school inclusion; WHO ICF-CY; special educational needs; bio-psychosocial approach
Settore M-PSI/04 - Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
2015
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/615506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact