Modelli teorici di riferimento per una scuola inclusiva. Dalla teoria dei sistemi al modello biopsicosociale, alla psicologia positiva: un cambiamento di prospettiva. Strumenti per la scuola inclusiva. L’ICF-CY come sollecitazione per l’osservazione, la progettazione, la valutazione, la modifica dei contesti. Come la classificazione internazionale del WHO aiuta a focalizzare la funzione (positiva o negativa) dell’ambiente (fattori contestuali ambientali e personali) nel funzionamento delle persone. Come la modifica dei fattori contestuali può modificare il rapporto condizioni di salute /disabilità, con riferimento alla presa in carico di tutti gli alunni, con o senza bisogni educativi speciali. La ricerca applicativa nella letteratura: aspetti salienti rilevati nelle pubblicazioni di carattere scientifico. La sperimentazione nelle scuole, con particolare riferimento al progetto “Da-sein, oltre l’inclusione”: finalità, obiettivi, metodologie, analisi dei dati raccolti e degli interventi effettuati.
La scuola per tutti : un esperimento con ICF / E. Arrivabene (STRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO). - In: Disabilità, diversità e promozione del benessere : aspetti clinici, formativi ed educativi / [a cura di] O. Albanese, A. Delle Fave. - Prima edizione. - Milano : Franco Angeli, 2015. - ISBN 9788891726490. - pp. 146-158
La scuola per tutti : un esperimento con ICF
E. Arrivabene
2015
Abstract
Modelli teorici di riferimento per una scuola inclusiva. Dalla teoria dei sistemi al modello biopsicosociale, alla psicologia positiva: un cambiamento di prospettiva. Strumenti per la scuola inclusiva. L’ICF-CY come sollecitazione per l’osservazione, la progettazione, la valutazione, la modifica dei contesti. Come la classificazione internazionale del WHO aiuta a focalizzare la funzione (positiva o negativa) dell’ambiente (fattori contestuali ambientali e personali) nel funzionamento delle persone. Come la modifica dei fattori contestuali può modificare il rapporto condizioni di salute /disabilità, con riferimento alla presa in carico di tutti gli alunni, con o senza bisogni educativi speciali. La ricerca applicativa nella letteratura: aspetti salienti rilevati nelle pubblicazioni di carattere scientifico. La sperimentazione nelle scuole, con particolare riferimento al progetto “Da-sein, oltre l’inclusione”: finalità, obiettivi, metodologie, analisi dei dati raccolti e degli interventi effettuati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.