L’applicazione della psicologia positiva in educazione: revisione della letteratura scientifica. La psicologia positiva come modello teorico di riferimento per la prevenzione dei disagi e la promozione della salute (intesa come benessere psicofisico) di alunni e insegnanti. La scuola positiva deve saper cogliere e promuovere le risorse di tutti gli alunni e trasformare il processo di insegnamento/apprendimento in un’esperienza positiva, capace di sostenere la motivazione e l’impegno. Questo è l’obiettivo che si è posto il progetto europeo PositivitiES di formazione degli insegnanti, attraverso due corsi pilota e un corso definitivo in modalità online, fruibile gratuitamente da tutte le scuole e gli insegnanti interessati. Nel contributo si descrivono la struttura del corso, la sperimentazione PositivitiES nelle classi in tre Paesi Europei, e gli esiti della sperimentazione.
Promuovere il benessere a scuola : il progetto PositivitiES / E. Arrivabene, A. Fianco, F. Delle (STRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO). - In: Disabilità, diversità e promozione del benessere : aspetti clinici, formativi ed educativi / [a cura di] O. Albanese, A. Delle Fave. - Prima edizione. - Milano : Franco Angeli, 2015. - ISBN 9788891726490. - pp. 85-99
Promuovere il benessere a scuola : il progetto PositivitiES
E. Arrivabene
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;A. Fianco
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
;F. Delle
Ultimo
Writing – Original Draft Preparation
2015
Abstract
L’applicazione della psicologia positiva in educazione: revisione della letteratura scientifica. La psicologia positiva come modello teorico di riferimento per la prevenzione dei disagi e la promozione della salute (intesa come benessere psicofisico) di alunni e insegnanti. La scuola positiva deve saper cogliere e promuovere le risorse di tutti gli alunni e trasformare il processo di insegnamento/apprendimento in un’esperienza positiva, capace di sostenere la motivazione e l’impegno. Questo è l’obiettivo che si è posto il progetto europeo PositivitiES di formazione degli insegnanti, attraverso due corsi pilota e un corso definitivo in modalità online, fruibile gratuitamente da tutte le scuole e gli insegnanti interessati. Nel contributo si descrivono la struttura del corso, la sperimentazione PositivitiES nelle classi in tre Paesi Europei, e gli esiti della sperimentazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.