Il contributo presenta le principali caratteristiche del linguaggio pubblicitario russo nel settore turistico-termale. Il linguaggio pubblicitario russo in questo ambito si sviluppa da una parte in linea con le tradizioni del registro scientifico-divulgativo nazionale e, dall’altra, subisce un massiccio influsso, caratteristico degli anni ’90, degli standard internazionali della comunicazione promozionale. Dato che i messaggi promozionali in esame rappresentano una tipologia di discorso altamente argomentativo, l''analisi pragmatico-linguistica delle strategie pubblicitarie si appoggia al modello della neoretorica, che distingue tra argomentazioni razionali, argomentazioni di valore ed argomenti emozionali. Il corpus dei testi analizzati contiene un''articolata combinazione di tecniche pubblicitarie che conferma la tendenza generale alla complementarità di forme comunicative differenti nel linguaggio pubblicitario moderno internazionale. Fra le strategie pubblicitarie individuate di maggiore rilevanza sono la valutazione positiva del prodotto, le informazioni fattuali, le tattiche di definizione, di testimonianza e di dimostrazione ed i riferimenti storici. Viene mostrato per ciascuna di queste strategie quali mezzi della lingua russa vengono utilizzati.

Pubblicità benessere : centri termali occidentali nei testi promozionali russi / L. Goletiani - In: Lingue, culture, economia : comunicazione e pratiche discorsive / [a cura di] M.V. Calvi, G. Mapelli, J. Santos Lopez. - Milano : F. Angeli, 2008. - ISBN 9788846497369. - pp. 145-159

Pubblicità benessere : centri termali occidentali nei testi promozionali russi.

L. Goletiani
Primo
2008

Abstract

Il contributo presenta le principali caratteristiche del linguaggio pubblicitario russo nel settore turistico-termale. Il linguaggio pubblicitario russo in questo ambito si sviluppa da una parte in linea con le tradizioni del registro scientifico-divulgativo nazionale e, dall’altra, subisce un massiccio influsso, caratteristico degli anni ’90, degli standard internazionali della comunicazione promozionale. Dato che i messaggi promozionali in esame rappresentano una tipologia di discorso altamente argomentativo, l''analisi pragmatico-linguistica delle strategie pubblicitarie si appoggia al modello della neoretorica, che distingue tra argomentazioni razionali, argomentazioni di valore ed argomenti emozionali. Il corpus dei testi analizzati contiene un''articolata combinazione di tecniche pubblicitarie che conferma la tendenza generale alla complementarità di forme comunicative differenti nel linguaggio pubblicitario moderno internazionale. Fra le strategie pubblicitarie individuate di maggiore rilevanza sono la valutazione positiva del prodotto, le informazioni fattuali, le tattiche di definizione, di testimonianza e di dimostrazione ed i riferimenti storici. Viene mostrato per ciascuna di queste strategie quali mezzi della lingua russa vengono utilizzati.
Settore L-LIN/21 - Slavistica
2008
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/61059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact