GARCIA is concerned with the implementation of actions in European Universities and research centres to promote a gender culture and combat gender stereotypes and discriminations. By taking into account the organisations, but also their broader national context, this project aims to develop and maintain research potential and skills of both, women and men researchers, in order to sustain the quality of their working conditions. Particular attention is given to the early stages of academic and scientific career, which are usually little considered in gender equality plans, even though the current recruitment practices within Academy make wide use of non-tenure track positions. These unstable career perspectives occur at a life stage in which important choices are made in private life, particularly for women. Moreover, creativity and autonomy – fundamental conditions to achieve original and meaningful research – are necessarily affected by the high instability of their professional life. The project concentrates on both, STEM and SSH disciplines. The main aim shall be to achieve substantive equality between men and women in academic careers, at all levels, starting from the achievement of the PhD. It is planned to implement structural change actions, mainly focused on: gender regimes; awareness raising on gendered practices; gender equality in management and decision making; the phenomenon of Leaky Pipeline; the implicit gendered subtexts in evaluating “excellence” in recruitment and selection processes.

Il progetto GARCIA mira a promuovere una cultura di genere e a combattere stereotipi e discriminazioni all’interno del mondo accademico. In particolare si propone di sviluppare il potenziale di ricerca e le competenze di ricercatori e ricercatrici, al fine di sostenere la qualità delle loro condizioni lavorative. Particolare attenzione è infatti riservata alle prime fasi della carriera scientifica, solitamente poco considerate dai piani strategici e dalle azioni positive, nonostante le attuali pratiche di reclutamento all’interno dell’accademia facciano largo utilizzo di figure a termine non inserite in percorsi tenure track. Tali limitate prospettive di carriera coincidono con una fase biografica in cui ricercatori e ricercatrici effettuano scelte importanti anche per quanto riguarda la propria vita privata e familiare. Inoltre, la creatività e l’autonomia – condizioni fondamentali per condurre ricerche originali e significative – risultano influenzate in maniera rilevante dall’instabilità della vita professionale. Il progetto si concentra sia sulle carriere nell’ambito delle discipline STEM che in quello delle discipline SSH. L’obiettivo è il raggiungimento di una maggiore parità tra uomini e donne nelle carriere accademiche, a tutti i livelli, a partire dal conseguimento del dottorato di ricerca. È prevista l’implementazione di azioni organizzative, principalmente focalizzate su: regimi di genere presenti a livello nazionale e locale; consapevolezza rispetto alla cultura di genere delle organizzazioni di afferenza; parità di genere in termini di management e di gestione dei processi decisionali; il fenomeno del Leaky Pipeline; i sottotesti di genere nella valutazione dell’eccellenza e nelle pratiche di reclutamento.

Il progetto GARCIA : Università e Ricerca in ottica di Genere: superare le asimmetrie e l'instabilità lavorativa / A. Murgia, B. Poggio - In: Scienza, genere e società : prospettive di genere in una società che si evolve / [a cura di] S. Avveduto, M.L. Paciello, T. Arrigoni, C. Mangia, L. Martinelli. - Roma : CNR, 2015. - ISBN 9788898822089. - pp. 247-252

Il progetto GARCIA : Università e Ricerca in ottica di Genere: superare le asimmetrie e l'instabilità lavorativa

A. Murgia;
2015

Abstract

GARCIA is concerned with the implementation of actions in European Universities and research centres to promote a gender culture and combat gender stereotypes and discriminations. By taking into account the organisations, but also their broader national context, this project aims to develop and maintain research potential and skills of both, women and men researchers, in order to sustain the quality of their working conditions. Particular attention is given to the early stages of academic and scientific career, which are usually little considered in gender equality plans, even though the current recruitment practices within Academy make wide use of non-tenure track positions. These unstable career perspectives occur at a life stage in which important choices are made in private life, particularly for women. Moreover, creativity and autonomy – fundamental conditions to achieve original and meaningful research – are necessarily affected by the high instability of their professional life. The project concentrates on both, STEM and SSH disciplines. The main aim shall be to achieve substantive equality between men and women in academic careers, at all levels, starting from the achievement of the PhD. It is planned to implement structural change actions, mainly focused on: gender regimes; awareness raising on gendered practices; gender equality in management and decision making; the phenomenon of Leaky Pipeline; the implicit gendered subtexts in evaluating “excellence” in recruitment and selection processes.
Il progetto GARCIA mira a promuovere una cultura di genere e a combattere stereotipi e discriminazioni all’interno del mondo accademico. In particolare si propone di sviluppare il potenziale di ricerca e le competenze di ricercatori e ricercatrici, al fine di sostenere la qualità delle loro condizioni lavorative. Particolare attenzione è infatti riservata alle prime fasi della carriera scientifica, solitamente poco considerate dai piani strategici e dalle azioni positive, nonostante le attuali pratiche di reclutamento all’interno dell’accademia facciano largo utilizzo di figure a termine non inserite in percorsi tenure track. Tali limitate prospettive di carriera coincidono con una fase biografica in cui ricercatori e ricercatrici effettuano scelte importanti anche per quanto riguarda la propria vita privata e familiare. Inoltre, la creatività e l’autonomia – condizioni fondamentali per condurre ricerche originali e significative – risultano influenzate in maniera rilevante dall’instabilità della vita professionale. Il progetto si concentra sia sulle carriere nell’ambito delle discipline STEM che in quello delle discipline SSH. L’obiettivo è il raggiungimento di una maggiore parità tra uomini e donne nelle carriere accademiche, a tutti i livelli, a partire dal conseguimento del dottorato di ricerca. È prevista l’implementazione di azioni organizzative, principalmente focalizzate su: regimi di genere presenti a livello nazionale e locale; consapevolezza rispetto alla cultura di genere delle organizzazioni di afferenza; parità di genere in termini di management e di gestione dei processi decisionali; il fenomeno del Leaky Pipeline; i sottotesti di genere nella valutazione dell’eccellenza e nelle pratiche di reclutamento.
Gender; Research; Academy; Careers; Instability
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
2015
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
147-501-4-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 5.86 MB
Formato Adobe PDF
5.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/610289
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact