Per analizzare il rapporto di Ovidio con le arti figurative numerosi spunti provengono dalla saga di Perseo (narrata tra il quarto e il quinto libro delle Metamorfosi), primo eroe epico del poema e “artista magico”, che trasforma in statue i suoi nemici grazie alla testa della Medusa: proprio il motivo del Gorgoneion viene qui analizzato come caso di studio significativo per illustrare una particolare declinazione del rapporto tra arte e testo nella poesia ovidiana, in cui il dispositivo ecfrastico viene sollecitato ai limiti delle sue stesse potenzialità espressive e narrative.
Ovidio e le arti figurative: questioni metodologiche e appunti di lettura / C. Torre (AMBROSIANA GRAECOLATINA). - In: Miscellanea graecolatina. 4 / [a cura di] S. Costa, F. Gallo. - Prima edizione. - Milano : Bulzoni editore, 2017. - ISBN 9788868970666. - pp. 83-96
Ovidio e le arti figurative: questioni metodologiche e appunti di lettura
C. Torre
2017
Abstract
Per analizzare il rapporto di Ovidio con le arti figurative numerosi spunti provengono dalla saga di Perseo (narrata tra il quarto e il quinto libro delle Metamorfosi), primo eroe epico del poema e “artista magico”, che trasforma in statue i suoi nemici grazie alla testa della Medusa: proprio il motivo del Gorgoneion viene qui analizzato come caso di studio significativo per illustrare una particolare declinazione del rapporto tra arte e testo nella poesia ovidiana, in cui il dispositivo ecfrastico viene sollecitato ai limiti delle sue stesse potenzialità espressive e narrative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
04Torre miscellanea ambrosiana Medusa.pdf
accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
208.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
208.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.