E’ in corso da qualche anno una sempre più diffusa formalizzazione della funzione di Gestione Operativa (GO) negli assetti organizzativi delle Aziende Sanitarie Pubbliche (ASP) del SSN (Rapporto OASI 2017). Nel 2018 la ricerca si è posta lo scopo di analizzare in che modo si stiano strutturando le funzioni di GO e quali attività/progetti stiano esse intraprendendo per raggiungere gli obiettivi e la missione attribuitigli dall’azienda. Sono state dunque analizzate le suddette funzioni istituite in quattro ASP, attraverso lo studio di documentazione aziendale e interviste ai responsabili della GO, ai membri del team ed, eventualmente, alla Direzione Generale. La scelta è ricaduta su quattro realtà differenti tra loro in termini di professionalità coinvolte (ingegneri, infermieri, dirigenti medici), forme organizzative e funzioni sottoposte. Le realtà prese in esame sono l’ASST Bergamo Ovest, L’ASST Cremona, L’ASST Monza e l’AUSL Reggio Emilia. Dall’analisi emerge come le funzioni abbiano una mission comune: passare da una programmazione e gestione frammentata degli asset e dei processi produttivi a una più centralizzata, uniforme e coerente con le strategie aziendali. Le funzioni di GO analizzate presentano alcuni tratti distintivi simili in termini di responsabilità assegnate. Da disegno organizzativo, programmano l’utilizzo degli asset ambulatoriali, delle sale operatorie e delle Degenze, svolgono attività di consulenza interna rispetto alla gestione a valle degli asset produttivi e nello sviluppo di progetti sui percorsi dei pazienti paziente. Un altro aspetto in comune è rappresentato dall’ambito su cui hanno agito inizialmente, ossia quello chirurgico (principalmente su programmazione sale operatorie, gestione liste di attesa, riorganizzazione del pre-ricovero). In un contesto di inevitabili resistenze al cambiamento, le funzioni risultano pienamente all’opera e i primi risultati sono incoraggianti. Tra i fattori facilitanti: una solida impostazione metodologica, il connotato multidisciplinare del team (ristretto o allargato), l’investimento (tecnologico ma anche organizzativo) sui sistemi informativi e il committment della direzione strategica. La GO si sta quindi candidando a diventare una delle funzioni centrali di questa fase dell’aziendalizzazione; per chi ha già intrapreso questo percorso, la prossima sfida sarà come estendere le attività agli altri ambiti della logistica del paziente e all’integrazione H-T.

L'Operations Management nelle aziende pubbliche del SSN : da work in progress a work on process / L. Fenech, F. Lega, A. Prenestini (CERGAS / CENTRO DI RICERCHE SULLA GESTIONE DELL'ASSISTENZA SANITARIA DELL'UNIVERSITÀ BOCCONI ; [POI] CENTRO DI RICERCHE SULLA GESTIONE DELL'ASSISTENZA SANITARIA E SOCIALE DELL'UNIVERSITÀ BOCCONI). - In: Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano : rapporto OASI 2018 / [a cura di] CeRGAS - Bocconi. - Prima edizione. - Milano : EGEA, 2018. - ISBN 9788823851566. - pp. 395-437

L'Operations Management nelle aziende pubbliche del SSN : da work in progress a work on process

F. Lega;A. Prenestini
2018

Abstract

E’ in corso da qualche anno una sempre più diffusa formalizzazione della funzione di Gestione Operativa (GO) negli assetti organizzativi delle Aziende Sanitarie Pubbliche (ASP) del SSN (Rapporto OASI 2017). Nel 2018 la ricerca si è posta lo scopo di analizzare in che modo si stiano strutturando le funzioni di GO e quali attività/progetti stiano esse intraprendendo per raggiungere gli obiettivi e la missione attribuitigli dall’azienda. Sono state dunque analizzate le suddette funzioni istituite in quattro ASP, attraverso lo studio di documentazione aziendale e interviste ai responsabili della GO, ai membri del team ed, eventualmente, alla Direzione Generale. La scelta è ricaduta su quattro realtà differenti tra loro in termini di professionalità coinvolte (ingegneri, infermieri, dirigenti medici), forme organizzative e funzioni sottoposte. Le realtà prese in esame sono l’ASST Bergamo Ovest, L’ASST Cremona, L’ASST Monza e l’AUSL Reggio Emilia. Dall’analisi emerge come le funzioni abbiano una mission comune: passare da una programmazione e gestione frammentata degli asset e dei processi produttivi a una più centralizzata, uniforme e coerente con le strategie aziendali. Le funzioni di GO analizzate presentano alcuni tratti distintivi simili in termini di responsabilità assegnate. Da disegno organizzativo, programmano l’utilizzo degli asset ambulatoriali, delle sale operatorie e delle Degenze, svolgono attività di consulenza interna rispetto alla gestione a valle degli asset produttivi e nello sviluppo di progetti sui percorsi dei pazienti paziente. Un altro aspetto in comune è rappresentato dall’ambito su cui hanno agito inizialmente, ossia quello chirurgico (principalmente su programmazione sale operatorie, gestione liste di attesa, riorganizzazione del pre-ricovero). In un contesto di inevitabili resistenze al cambiamento, le funzioni risultano pienamente all’opera e i primi risultati sono incoraggianti. Tra i fattori facilitanti: una solida impostazione metodologica, il connotato multidisciplinare del team (ristretto o allargato), l’investimento (tecnologico ma anche organizzativo) sui sistemi informativi e il committment della direzione strategica. La GO si sta quindi candidando a diventare una delle funzioni centrali di questa fase dell’aziendalizzazione; per chi ha già intrapreso questo percorso, la prossima sfida sarà come estendere le attività agli altri ambiti della logistica del paziente e all’integrazione H-T.
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
2018
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