La teoria dei giochi permette di formalizzare il rapporto tra utente ed erogatore di servizi, mostrando l'importanza di concetti come quelli di fiducia e di reputazione. Da questa analisi è possibile ricavare indicazioni utili per la stesura di un codice di autoregolamentazione da far sottoscrivere fornitori di servizi per porre rimedio a una serie di asimmetrie informative e ala debolezza contrattuale degli utenti. Un tale codice potrà garantire la trasparenza delle transazioni e dovrà agire in particolare sui meccanismi di formazione della reputazione.

Etica del servizio: come si progetta l'efficacia di un codice / L. Sacconi. - In: L'IMPRESA. - ISSN 0035-6816. - 92:suppl. all'Impresa 4/93(1992), pp. 30-36.

Etica del servizio: come si progetta l'efficacia di un codice

L. Sacconi
1992

Abstract

La teoria dei giochi permette di formalizzare il rapporto tra utente ed erogatore di servizi, mostrando l'importanza di concetti come quelli di fiducia e di reputazione. Da questa analisi è possibile ricavare indicazioni utili per la stesura di un codice di autoregolamentazione da far sottoscrivere fornitori di servizi per porre rimedio a una serie di asimmetrie informative e ala debolezza contrattuale degli utenti. Un tale codice potrà garantire la trasparenza delle transazioni e dovrà agire in particolare sui meccanismi di formazione della reputazione.
Settore SECS-P/02 - Politica Economica
L'IMPRESA
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2434/601047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact