Based on archival research into Hachette and Hetzel's archival collections at IMEC, Caen, the article gives account of the commercial and cultural relationships between Italian publishers and their colleagues (1860-1910). The case studies presented allow to discuss the application of international copyright laws and highlights an interest of the Italian publishers towards travel and exploration account as well as for the accompanying engravings.

Fondato sull'esame degli archivi Hachette e Hetzel conservati all'IMEC di Caen, il saggio ricostruisce i rapporti degli editori italiani con le due case editrici transalpine, rendendo conto delle dinamiche commerciali e culturali alla base di buona parte del mercato editoriale del secondo Ottocento. Ne emerge una particolare attenzione per i resoconti di viaggi ed esplorazioni pubblicati in Francia, così come una dipendenza commerciale dalle case editrici francesi per le illustrazioni a corredo delle opere.

Pubblicare traduzioni nel secondo Ottocento : le strategie degli editori italiani nell'archivio Hachette / E. Marazzi (L’EUROPA DEL LIBRO). - In: Archivi editoriali : tra storia del testo e storia del libro. / [a cura di] V. Brigatti, A. L. Cavazzuti, E. Marazzi, S. Sullam. - Prima edizione. - Milano : UNICOPLI, 2018. - ISBN 9788840020198. - pp. 137-154

Pubblicare traduzioni nel secondo Ottocento : le strategie degli editori italiani nell'archivio Hachette

E. Marazzi
2018

Abstract

Based on archival research into Hachette and Hetzel's archival collections at IMEC, Caen, the article gives account of the commercial and cultural relationships between Italian publishers and their colleagues (1860-1910). The case studies presented allow to discuss the application of international copyright laws and highlights an interest of the Italian publishers towards travel and exploration account as well as for the accompanying engravings.
Fondato sull'esame degli archivi Hachette e Hetzel conservati all'IMEC di Caen, il saggio ricostruisce i rapporti degli editori italiani con le due case editrici transalpine, rendendo conto delle dinamiche commerciali e culturali alla base di buona parte del mercato editoriale del secondo Ottocento. Ne emerge una particolare attenzione per i resoconti di viaggi ed esplorazioni pubblicati in Francia, così come una dipendenza commerciale dalle case editrici francesi per le illustrazioni a corredo delle opere.
international copyright ; book history ; book trade
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
2018
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Archivi editoriali_Marazzi.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 222.82 kB
Formato Adobe PDF
222.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/597614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact