L'articolo cerca di portare a sintesi un dibattito a più voci sulla questione dell'adozione dell'inglese come lingua obbligatoria nell'insegnamento universitario. Riconoscendo l'importanza di promuovere la comunicazione scientifica in lingua inglese, l'intervento sottolinea i rischi che la sostituzione dell'italiano con l'inglese nelle università italiane nuoccia per diverse ragioni alla capacità del Paese di competere nei processi di globalizzazione economica in atto. E rileva come l'internazionalizzazione degli atenei europei non dipenda dalla eclissi delle lingue nazionali a vantaggio di una lingua dominante.

Passi avanti e passi indietro : inseguendo l'inglese / F. dalla Chiesa. - In: NOTIZIE DI POLITEIA. - ISSN 1128-2401. - 34:131(2018 Oct), pp. 64-72.

Passi avanti e passi indietro : inseguendo l'inglese

F. dalla Chiesa
2018

Abstract

L'articolo cerca di portare a sintesi un dibattito a più voci sulla questione dell'adozione dell'inglese come lingua obbligatoria nell'insegnamento universitario. Riconoscendo l'importanza di promuovere la comunicazione scientifica in lingua inglese, l'intervento sottolinea i rischi che la sostituzione dell'italiano con l'inglese nelle università italiane nuoccia per diverse ragioni alla capacità del Paese di competere nei processi di globalizzazione economica in atto. E rileva come l'internazionalizzazione degli atenei europei non dipenda dalla eclissi delle lingue nazionali a vantaggio di una lingua dominante.
lingua inglese; università; internazionalizzazione; globalizzazione; cultura; civilizzazione; identità; competizione
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
Settore SPS/09 - Sociologia dei Processi economici e del Lavoro
ott-2018
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/597587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact