The paper, through some specific examples, focuses on the educational role played by game and toys in the Classical world. The ludus is actually emerging more and more clearly as a powerful means of construction of children’s social and cultural growth in a way well-monitored by the adults; namely in the Greek and Roman world the child quite often plays with artefacts or according to rules created by the adults who aim to communicate a specific message consistent with the standards of the community and the expectations of future roles children are expected to play.

Il contributo analizza, attraverso alcuni esempi specifici, la funzione educativa e formativa svolta dal gioco e dai giocattoli nel mondo classico. La pratica ludica si profila infatti come fondamentale elemento di costruzione dell’infanzia e potente strumento di guida, ben monitorata da parte dell’adulto, nella crescita sociale e culturale di un sub-adulto; il bimbo cioè si trova inconsapevolmente a giocare con manufatti o secondo regole appositamente create dai grandi allo scopo di veicolare un messaggio di formazione che sia coerente con le norme che la comunità si è imposta e con le aspettative sui futuri ruoli che i bambini saranno chiamati a rivestire. Il valore paideutico del gioco è dunque da intendersi in riferimento alla formazione in generale, ma anche al contenuto specifico dell’iter formativo.

"Dal giorno viene la notte, dal bambino viene l'adulto" : Ludus infantile e paideia nel mondo classico / C. Lambrugo (A10). - In: Cura ut valeas nel corpo e nello spirito / [a cura di] V. Caminneci. - Prima edizione. - Roma : Aracne, 2018 Sep. - ISBN 9788825513868. - pp. 13-43 [10.4399/97888255138682]

"Dal giorno viene la notte, dal bambino viene l'adulto" : Ludus infantile e paideia nel mondo classico

C. Lambrugo
2018

Abstract

The paper, through some specific examples, focuses on the educational role played by game and toys in the Classical world. The ludus is actually emerging more and more clearly as a powerful means of construction of children’s social and cultural growth in a way well-monitored by the adults; namely in the Greek and Roman world the child quite often plays with artefacts or according to rules created by the adults who aim to communicate a specific message consistent with the standards of the community and the expectations of future roles children are expected to play.
Il contributo analizza, attraverso alcuni esempi specifici, la funzione educativa e formativa svolta dal gioco e dai giocattoli nel mondo classico. La pratica ludica si profila infatti come fondamentale elemento di costruzione dell’infanzia e potente strumento di guida, ben monitorata da parte dell’adulto, nella crescita sociale e culturale di un sub-adulto; il bimbo cioè si trova inconsapevolmente a giocare con manufatti o secondo regole appositamente create dai grandi allo scopo di veicolare un messaggio di formazione che sia coerente con le norme che la comunità si è imposta e con le aspettative sui futuri ruoli che i bambini saranno chiamati a rivestire. Il valore paideutico del gioco è dunque da intendersi in riferimento alla formazione in generale, ma anche al contenuto specifico dell’iter formativo.
ludus; infanzia; bambole; palla; altalena
Settore L-ANT/07 - Archeologia Classica
Settore L-FIL-LET/02 - Lingua e Letteratura Greca
Settore L-FIL-LET/04 - Lingua e Letteratura Latina
set-2018
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